Ancora una volta la nazionale inglese conferma una strana tradizione: mai una vittoria nella prima partita di un campionato europeo. La squadra di Hogdson ha giocato una gara dai due volti: molto bene nel primo tempo, così così nel secondo, anche per via delle mancate sostituzioni. La Russia ha giocato una partita difensiva, riuscendo ad impensierire gli avversari in poche occasioni: una di queste è l’azione del gol, al 93′ minuto.
Visto il risultato di stasera, il Galles si candida ad essere l’outsider di questo girone, forte dei 3 punti conquistati contro la Slovacchia: prossimo match sarà il “derby” fra Galles ed inghilterra.
Per quanto riguarda il Girone A, un’ottima Svizzera ha battuto un’organizzata e solida Albania: in tal senso, il confronto fra la squadra di De Biasi e la Slovacchia può essere considerato un vero e proprio spareggio.
Il programma delle partite di Euro 2016 dell’11 giugno 2016:
Gruppo A:
Albania – Svizzera: FINALE 0 – 1 Marcatori 14′ p.t. Schar (S). Espulso: Cana (A)
Comincia male, ma non troppo, l’avventura dell’Albania in questo Europeo: la sconfitta per 1-0 contro la Svizzera non pregiudica la qualificazione, lascia ben sperare inoltre l’ottima prestazione dei ragazzi di De Biasi nonostante l’inferiorità numerica, durata quasi un’ora.
Gruppo B:
Galles – Slovacchia: FINALE 2 – 1 Marcatori 10′ p.t. Bale (G), 16′ s.t. Duda (S), 36′ s.t. Kanu (G) (la cronaca della partita)
Il Galles di Bale ha ottenuto la prima vittoria agli Europei contro la Slovacchia, nonché la prima vittoria in una competizione ufficiale dopo il 1958 (ultima partecipazione al mondiale).
Inghilterra – Russia: FINALE 1 – 1 Marcatori 28′ s.t. Dier (I), 48′ s.t. Beretsuski (R).
LA CRONACA DI INGHILTERRA-RUSSIA:
48′ s.t. – GOL RUSSIA! GLUSHAKOV! Grande azione di Shennikov sulla sinistra, cross alto al centro dell’area per il difensore centrale che si arrampica letteralmente su Smalling che colpisce di testa scavalcando Hart con un pallonetto, Glushikov la tocca sulla linea e la mette dentro.
41′ s.t. – NELL’INGHILTERRA ENTRA MILNER ED ESCE STERLING.
40′ s.t. – NELLA RUSSIA ENTRA MAMAEV ED ESCE SMOLOV.
35′ s.t. – NELLA RUSSIA ENTRA GLUSHAKOV ED ESCE NEUSTAEDTER.
31′ s.t. – NELL’INHILTERRA ENTRA WILSHERE ED ESCE ROONEY. PER LA RUSSIA ENTRA SHIROKOV ED ESCE GOLOVIN.
28′ s.t. – GOL INGHILTERRA! DIER! Punizione dal limite dell’area ben calciata sul lato non coperto dalla barriera da parte del centrocampista del Tottenham che punisce Akinfeev, un po’ in ritardo, con l’interno destro.
25′ s.t. – Occasione Inghilterra: azione di ripartenza, Rose corre sulla fascia sinistra, il suo cross al centro viene deviato da Beretzuski verso il limite dove c’è Rooney; il capitano conclude con l’interno destro, ma Akinfeev compie un miracolo respingendo il pallone che poi sbatte sulla traversa.
17′ s.t. – Prima ammonizione del match per l’inglese Cahill, che ha fermato sul nascere l’azione russa.
15′ s.t. – Dier vicino all’autogol: calcio d’angolo battuto da Kokorin, Alli manca l’appuntamento con il pallone, Dier non prevede la traiettoria dello stesso e colpisce in modo involontario verso la propria porta, Hart ci mette una pezza e manda in corner.
9′ s.t. – Inghilterra vicina al gol con Harry Kane su punizione: il centravanti, da posizione defilata, ha effettuato un tiro-cross con il destro, sulla palla si è avventato Cahill, anticipato all’ultimo istante dal difensore russo.
ORE 22.00 INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.45 Finisce il primo tempo: l’Inghilterra ha dimostrato, tramite il bel gioco e la solidità difensiva, di essere un giusto mix tra brillantezza ed esperienza. La Russia, orfana di 2-3 giocatori chiave, ha subito il dominio inglese ed è riuscita ad essere pericolosa con un paio di contropiedi.
35′ p.t. – Dele Alli sale in cattedra: autore fin qui di una partita sensazionale, si fa notare per un paio di dribbling sulla fascia destra, ma soprattutto per un passaggio con il contagiri a favore di Rooney: il capitano tira dal limite con il destro, Akinfeev manda in corner con i pugni.
29′ p.t. – Annullato giustamente per fuorigioco un gol ad Harry Kane: l’attaccante del Tottenham aveva segnato al limite dell’area di rigore piazzando con il destro sul secondo palo.
20′ p.t. – Ancora una volta Lallana vicino al gol del vantaggio: ennesima azione da calcio champagne dell’Inghilterra, con Alli che inizia a centrocampo, suggerendo sulla destra per Walker, il suo cross rasoterra trova Lallana al centro dell’area, che sfiora il palo con una conclusione di destro.
7′ p.t. – Partita divertente e giocata sin da subito ad alti ritmi: l’Inghilterra rischia di subire gol in contropiede e, sul ribaltamento di fronte, manda in porta Lallana: il suo destro viene respinto dai guantoni di Akinfeev in calcio d’angolo.
Le formazioni ufficiali:
Inghilterra: Hart, Walker, Cahill, Smalling, Rose, Dier, Dele Alli, Lallana, Rooney (dal 31′ s.t. Wilshere), Kane, Sterling (dal 41′ s.t. Milner). All.: Hodgson.
Russia: Akinfeev, Smolnikov, Ignashevich, Berezutski, Schennikov, Golovin (dal 31′ s.t. Shirokov), Neustädter (dal 35′ s.t. Glushakov), Smolov (dal 40′ s.t. Mamaev), Shatov, Kokorin, Dzyuba. All.: Sluckij.