Le lacrime di Dimitri Payet. É questa la prima cartolina di Euro 2016, che nella gara inaugurale ha visto i padroni di casa della Francia imporsi per 2-1 su una coraggiosa e combattiva Romania.
Dimitri Payet è stato il migliore in campo in una partita sbloccata nel secondo tempo di testa da Giroud (di Payet il cross), ma in cui la Romania aveva subito trovato il pari con Stancu su rigore. Deschamps ha mandato in campo tutti gli attaccanti a disposizione e alla fine Payet ha deciso la gara con uno splendido mancino al giro sul secondo palo a un minuto dal termine (lacrime di emozione per lui al momento della sostituzione).
A sensational Payet strike secures France all three points. #EURO2016 #FRAROU pic.twitter.com/x9KmhD7MYI
— UEFA EURO 2016 (@UEFAEURO) 10 giugno 2016
Una partita giocata all’attacco dalla Francia, ma senza grandissima organizzazione di gioco, retta dalla corsa di Payet e accesa solo a tratti dalle fiammate di Pogba (poco costante e sostituto nel finale da Deschamps) e Griezmann (anch’esso sostituito prematuramente).
Grande temperamento, invece, quello mostrato dalla Romania, già nel primo tempo ad un passo dal vantaggio (miracolo di Lloris sulla linea) e capace di incidere con le folate di Andone, Stancu e Stanciu in una difesa francese ben sorretta da Rami, meno bene da Koscielny. Gli uomini di Iordanescu avrebbero ampiamente meritato il pari, anche in virtù della loro ottima organizzazione difensiva.
Il tifo francese (ammaliato dalla cerimonia d’apertura e protagonista di un’orgogliosa marsigliese) può tirare un sospiro di sollievo: la Francia inizia il torneo con una vittoria, ma per Deschamps ci sarà da lavorare.
(Foto da Twitter: @UEFAEURO)
——-
FINE PARTITA
46′ s.t. – NELLA FRANCIA ESCE PAYET (In lacrime per l’emozione), ENTRA SISSOKO
3 minuti di recupero
44′ s.t. – GOL FRANCIA! PAYET! Prodezza da fantascienza del francese, che salta un uomo sul limite dell’area e di sinistro mette il pallone all’incrocio dei pali sulla sinistra. Romania incredula.
42′ s.t. – Evra tenta l’inserimento in area dalla sinistra: il contatto spalla contro spalla favorisce il difensore della Romania.
39′ s.t. – La Francia si espone al contropiede e alle ripartenze della Romania, che si rende pericolosa dal calcio piazzato.
36′ s.t. – NELLA ROMANIA ESCE POPA, ENTRA TORJE
33′ s.t. – AMMONITO POPA.
32′ s.t. – NELLA FRANCIA ESCE POGBA, ENTRA MARTIAL
30′ s.t. – La Francia ormai è tutta riversata in attacco per cercare il gol del nuovo vantaggio, i rumeni difendono la propria area in attesa di ripartire in contropiede.
27′ s.t. – NELLA ROMANIA ENTRA CHIPCIU, ESCE STANCIU
24′ s.t. – AMMONITO GIROUD. Fallo su Pantilii.
21′ s.t. – NELLA FRANCIA ENTRA COMAN, ESCE GRIEZMANN
20′ s.t. – GOL ROMANIA! STANCU! Spiazzato Lloris, pallone alla sua sinistra.
19′ s.t. – CALCIO DI RIGORE ROMANIA! Fallo di Evra su Stanciu.
16′ s.t. – NELLA ROMANIA ENTRA ALIBEC, ESCE ANDONE
13′ s.t. – GOL FRANCIA! GIROUD! Cross dalla destra di Payet, per Giroud che anticipa di testa Tatarusanu in uscita. Il portiere della Romania lamenta carica dell’attaccante francese (Il fallo sul braccio del portiere c’era).
12′ s.t. – CI PROVA POGBA! Giocat splendida di Payet sulla sinistra, che dribbla due avversari e serve Pogba, che prova il tiro al volo! Conclusione al volo deviata da Tatarusanu.
7′ s.t. – Palla in area di Payet per Giroud che taglia verso sinistra e calcia vero la porta: Tatarusanu blocca.
3′ s.t. – GOL DIVORATO DALLA ROMANIA! Stancu aggancia palla in area su un inserimento centrale: stoppa di petto e tira al volo in area completamente solo: pallone largo sulla destra.
ORE 22.04: Inizia la ripresa.
ORE 21.48: FINE PRIMO TEMPO
45′ p.t. – AMMONITO RAT. Gioco pericoloso ai danni di Giroux.
44′ p.t. – Carambola in area della Romania dopo un calcio di punizione dalla sinistra: Pogba riceve palla e tenta la girata, ma colpisce male il pallone
36′ p.t. – ANCOIRA GRIEZMANN! Payet, lasciato solo sulla rimessa laterale dalla destra, serve Griezmann che sovrappone in area e tenta il tiro in corsa da 11 metri. Il pallone esce di un niente anche grazie ad una deviazione di Sapunaru che l’arbitro però non ravvede.
32′ p.t. – AMMONITO CHIRICHES. Fallo su Pogba.
25′ p.t. – La Francia cerca Giroud in verticale: Grigore riesce ad intervenire in scivolata mandare in angolo. Romania adesso rintanata nella propria metà campo e si concentra nel pressare il portatore di palla. Poi Pogba tenta un tiro di controllato da 30 metri: alto.
14′ p.t. – OCCASIONE FRANCIA! GRIEZMANN! Splendido cross di Pogba per Sagna che serve l’attaccante in area: Griezmann sbaglia il primo controllo, poi in area piccola tenta la deviazione in porta che colpisce il palo di destra.
10′ p.t. – Occasione Francia! Giroud prova la girata di testa sul cross dalla sinistra di Payet, pallone largo sul primo palo.
4′ p.t. – OCCASIONE ROMANIA! Stancu da 2 passi può mettere in rete dopo il calcio d’angolo dalla sinistra. Lloris compie unmiracolo sulla linea di porta.
3′ p.t. – Prima conclusione della Romania, con Pintilii che tenta un’improbabile tiro dalla distanza. Il pubblico francese festeggia l’inizio degli Europei, in attesa dei primi assalti francesi.
ORE 21.01: Inizia la partita. Iniziano gli Europei di calcio!
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FRANCIA: Lloris, Sagna, Koscielny, Rami, Evra, Kanté, Matuidi, Pogba (32′ s.t. Martial), Griezmann (21′ s.t. Coman), Payet, Giroud. All. : Deschamps
ROMANIA: Tatarusanu, Sapunaru, Grigore, Chiriches, Rat, Hoban, Pintilii, Stanciu (27′ s.t. Chipciu), Popa (36′ s.t. Torje), Stancu, Andone (16′ s.t. Alibec). All. : Iordanescu
MARCATORI: 13′ s.t. Giroud (F), 16′ s.t. Stancu (R) su rigore, 44′ s.t. Payet (F)
ARBITRO: Kassai (Ungheria)
—–
ORE 20.55: Sopra lo Stade De France passa il tricolore della pattuglia acrobatica francese. Le squadre sono pronte ad entrare in campo per gli inni nazionali. Alle loro spalle il pubblico riproduce tutte le bandiere delle nazioni partecipanti.
ORE 20.52: E ora il momento dell’inno della competizione, scritto da David Guetta e cantato dalla svedese Zara Larsson. Alle loro spalle si erge un telo alto 35 metri che riproduce la Tour Eiffel.
The spectacle before kick-off 😍#EURO2016 #FRAROU pic.twitter.com/zIaCA1Dc0R
— UEFA EURO 2016 (@UEFAEURO) 10 giugno 2016
ORE 20.49: La giostra si apre sulle note de La Vie en Rose; poi dalla giostra esce David Guetta e la musica passa dal can can ad un ritmo dance. ORE 20.44: Inizia allo Stade de France, la cerimonia inaugurale di Euro 2016. Sul campo un enorme telone a simulare un giardino alla francese e un’enorme giostra, adesso circondata da ballerine di can can.
It’s game time. #EURO2016#FRAROU pic.twitter.com/wP9mdRUI3q
— UEFA EURO 2016 (@UEFAEURO) 10 giugno 2016
—–
Si parte: in una Parigi e una Francia blindata, inizia l’europeo di calcio 2016 con la gara inaugurale fra Francia e Romania allo Stade de France di Saint Denis.
La gara è preceduta dalla cerimonia inaugurale (ideata dalla società italiana Filmmaster Events), che vedrà la presenza in campo di oltre 600 fra figuranti, ballerini e attori (provenienti da 36 paesi) e renderà omaggio alla cultura francese del 20° secolo: dal can can a Edith Piaf, fino ad arrivare alla rivoluzione multiculturale nella Francia fine secolo e il trionfo della musica hip-hop (con l’esibizione di David Guetta, autore dell’inno della competizione).
La Francia di Deschamps e Pogba sognano l’ennesimo successo internazionale casa (così come avvenne a Euro 1984 e ai Mondiali 1998); la Romania (seconda del gruppo F di qualificazione, con 2 sole reti subite) invece torna a giocare una fase finale dell’europeo dopo 8 anni.