Gianluca Buonanno, famoso esponente ed europarlamentare della lega Nord (nonché sindaco di Borgosesia), è morto quest’oggi in un incidente stradale avvenuto sulla Pedemontana, tra Mozzate e Solbiate in direzione Varese. Aveva 50 anni.
L’incidente è avvenuto al km 6 della Pedemontana (all’altezza di Gorla Maggiore) e ha coinvolto due auto: tra le persone ferite la moglie di Buonanno (trasportata d’urgenza a Busto Arsizio) e le tre persone a bordo dell’altro auto. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e figli del fuoco di Como e Lomazzo. Inutile i tentativi di rianimare il parlamentare.
Buonanno, originario di Borgosesia (di cui era sindaco dal 2014) aveva iniziato la propria carriera politica a 16 anni, iscrivendo al Movimento Sociale Italiano. A livello nazionale è stato deputato nella XVI e XVII Legislatura con la Lega Nord, mentre dal 2014 era europarlamentare (sempre con Lega Nord). A livello locale è stato sindaco a Varallo nel 2002 e nel 2010 fu eletto consigliere regionale della Lombardia (sempre per la Lega Nord), nonché consigliere provinciale a Vercelli dal 1995 al 2009.