Tom Dumoulin è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2016: a uno dei favoriti per la vittoria finale (oltre che beniamino di casa) va la prima tappa della corsa rosa, la cronometro di Apeldoorn, sede della 12esima partenza dell’estero della grande corsa a tappe.
Secondo è giunto a sorpesa lo sloveno Primoz Roglic (solo pochi centesimi il distacco tra i due: 11’03” il tempo di entrambi). Buona la prova di Moreno Moser (a 12″); Cancellara, debilitato dalla febbre è giunto comunque a 14 secondi (ottava posizione).
Tra i big, Vincenzo Nibali è giunto a 19″, Steven Kruijswijk a 22″, Alejandro Valverde a 24″, Rafal Majka a 38″, Landa il più attardato, a 40″.
Tra i velocisti, ottima prova di Marcel Kittel, giunto a soli 11″ dal primo posto. Nelle prossime tappe il suo obiettivo è puntare ai dieci secondi d’abbuono per vittoria di tappa e provare a vestire la maglia rosa.
La gara si è svolta sul circuito cittadino di 9,8 km di Apeldoorn, città della provincia di Gheldria, addobbata a festa per l’avvio della corsa rosa (è la terza volta che i Paesi Bassi ospitano la partenza del Giro d’Italia; la prima nel 2002).
(Foto da Twitter: @giroditalia)