Federica Pellegrini sarà il portabandiera dell’Italia alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Da tante settimane se ne parlava, oggi il presidente del Coni Giovanni Malagò ne ha dato comunicazione ufficiale alla Giunta a 100 giorni dall’Olimpiade.
Sarà dunque la campionessa del nuoto italiano (a lungo in ballottaggio con Tania Cagnotto) a far da capofila alla spedizione azzurra il 5 agosto (giorno del suo 28esimo compleanno), un’onore toccato prima di lei a Valentina Vezzali a Londra 2012 (ieri il suo ritiro dalle gare) e ad Antonio Rossi a Pechino 2008.
Pellegrini è la quinta donna della storia a far da portabandiera per l’Italia: prima di lei Miranda Cigognani a Helsinki 1952, Sara Simeoni a Los Angeles 1984, Giovanna Trillini ad Atlanta 1996 e Valentina Vezzali a Londra 2016. Pellegrini è la seconda tesserata per la Fin a fare da portabandiera (prima di lei Klaus Di Biasi a Montreal 1976).
Già a Londra Federica Pellegrini doveva essere la portabandiera, ma una polemica generata da alcune sue dichiarazioni spinsero il Coni su altre strade. Ora la veneta, viene insignita di un titolo che rimarrà nella storia dello sport e che certifica lo status di leggenda dello sport italiano (al pari dei suoi predecessori).