Ecco le pagelle del match della 35esima giornata di Serie A tra Fiorentina e Juventus (clicca qui per leggere la cronaca).
FIORENTINA: Tatarusanu 6, Astori 6, Rodriguez 5, Tomovic 5, Badelj 6 (43′ s.t. Roncaglia s.v.), Bernardeschi 6,5, Borja Valero 6, Tello 5,5 (dal 17′ s.t. Mati Fernandez 5), Alonso 6, Kalinic 5, Ilicic 7 (dall’8′ s.t. Zarate 6,5). ALL. Sousa.
I MIGLIORI DELLA FIORENTINA
Ilcic 7: Ricama bel calcio rendendosi pericoloso ed incisivo in contropiede. Buono il suo apporto sul piano del dinamismo, meno bene fa in copertura. Ma è da sempre l’unico suo limite. Peccato per il piccolo guaio fisico nella ripresa che lo costringe al cambio.
I PEGGIORI DELLA FIORENTINA
Gonzalo Rodriguez 5: Troppo scomposto e nervoso. Rimane pur sempre un perno imprenscidibile della difesa fiorentina, ma in partite come queste certe esuberanze sarebbe saggio evitarle.
Kalinic 5: Si vede molto poco, gioca pochissimi palloni e conclude raramente con cattiveria. Non è il Kalinic che Sousa ha saputo valorizzare e portare ai livelli delle scorse giornate di campionato. La sensazione è che la sua posizione di partenza sia troppo arretrata per le sue caratteristiche. Il gol lo salva solo a metà, perché fallire un rigore a pochi minuti dalla fine è un peccato mortale.
—–
JUVENTUS: Buffon 7,5, Barzagli 6,5, Bonucci 6, Rugani 6, Lichtsteiner 6,5 (dal 43′ s.t. Cuadrado s.v.), Khedira 7, Lemina 6, Pogba 7 (dal 39′ s.t. Asamoah), Evra 6,5, Dybala 6 (dal 25′ s.t. Morata 6), Mandzukic 7,5. ALL. Allegri.
I MIGLIORI DELLA JUVENTUS
Pogba 7: La sua qualità emerge anche in questo match. Al Franchi il livello tecnico medio è piuttosto elevato, eppure lui giganteggia lo stesso. Il centrocampo viola lo soffre, i suoi tempi di inserimento sono perfetti. E quell’assist di testa per il gol di Mandzukic è la ciliegina sulla torta. Superiore.
Mandzukic 7,5: La sua intesa con Dybala è sempre migliore, ma la vera svolta di questo finale di campionato è la sua ritrovata precisione sottoporta. Si muove tanto e si sacrifica, è cresciuto molto.
Buffon 7,5: Gigi vola e para tutto dando il solito, impagabile apporto in termini di esperienza e sicurezza alla manovra difensiva. Il gol di Kalinic è solo un episodio, perché nel finale si supera parandogli un calcio di rigore. È il top, come sempre.
I PEGGIORI DELLA JUVENTUS
Nessun giocatore sotto la sufficienza.