Ha predicato calma per tutta la stagione, ma ora è il momento decisivo e Ranieri esce allo scoperto. Il tecnico italiano ha parlato in conferenza stampa prima della sfida contro lo Swansea di Paloschi e Guidolin e l’annuncio è chiaro: “Il Leicester può vincere la Premier”.
Ranieri spiega perché dopo tanta pretattica e scaramanzia ha deciso di fare tale affermazione: “Siamo in Champions League! voi vi scordate, parlate di qua di la… oh (rivolgendosi col sorriso a un giornalista) siamo in Champions: è fantastico! Adesso andiamo a cercare di vincere il titolo. Ci rimane solo questo. Ho parlato con i miei giocatori: ho detto loro che questo è il momento giusto per spingere. Se il Tottenham ci supererà, ci congratuleremo. Ma io preferisco essere cinque punti avanti”.
Questione spinosa è l’assenza per squalifica di Jamie Vardy e del suo sostituto: “Dobbiamo cambiare: senza di lui dobbiamo affidarci ad un’altra strategia. Ulloa comunque merita di giocare, ma prima di Leo viene sempre la squadra”.
I prossimi avversari però non vogliono concedere nulla; Guidolin e Paloschi lo dicono praticamente in coro: “Spero vincano tutte le altre partite ma non domenica, contro di noi: vogliamo raggiungere la salvezza il prima possibile, spero che possano avere una brutta giornata contro di noi”.