Il Bologna non c’è più. Partita disastrosa e risultato umiliante per gli uomini di Donadoni che subiscono 6 gol da un Napoli voglioso di riscatto e capace di affondare nella difesa rossoblù come una lama nel burro.
Al San Paolo finisce 6-0, grazie alla doppietta del solito Gabbiadini, alla tripletta di un letale Dries Mertens e il gol di David Lopez (appena entrato per un carismatico e mai domo Marek Hamsik). I partenopei ottengono dunque la loro 14esima vittoria in casa in stagione (San Paolo tuttora inviolato) e allungano per una sera a +8 sulla Roma al terzo posto. Il Bologna, invece, allunga a nove la striscia di gare senza vincere, ma mai come stasera di luce in fondo al tunnel non sembra esserci traccia.
Il dato inquietante per il Bologna è l’aver compiuto un solo tiro in porta (per giunta fuori dallo specchio) e la totale incapacità di difendere con ordine e continuità, lasciando al solo Mirante il compito di difendere la porta (per giunta soffrendo per un problema alla coscia). Inoltre cade il primato di unica squadra a non aver subito gol nel primo quarto d’ora: il fatto che sia accaduto stasera è alquanto emblematico della gravissima involuzione tecnica, ma soprattutto mentale dei bolognesi.
Il Napoli ne approfitta volentieri per ritrovare la sua verve in attacco, fatta di possesso palla insistito e rapido, fatto di verticalizzazioni e giocate di prima e inserimenti al contagiri delle punte, che stasera premiano Gabbiadini (3 reti in queste tre gare da sostituto di Higuain) e Mertens (prima assistman e poi autore di una tripletta, fortunata in occasione del primo gol, letale in occasione del gol doppietta e del bolide scagliato sotto la traversa).
——–
ORE 22.39: Fine partita
45′ s.t. – GOL NAPOLI! DAVID LOPEZ! Bologna schierato malissimo e pallone in verticale per lui. Bologna umiliato.
43′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Il belga porta palla lungo il limite dell’area, poi scarica un destro violentissimo sotto al traversa. Tripletta per lui. Mirante affranto.
38′ s.t. – Nel Bologna esce Diawara ed entra Donsah.
36′ s.t. – Nel Napoli esce Hamsik ed entra David Lopez.
35′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Rossettini scivola sul passaggio di El Kaddouri, il belga entra in area dalla destra completamente solo e batte Mirante sul primo palo.
34′ s.t. – Cross di Allan dalla destra, mezzo liscio di Rossettini e tentativo di rovesciata da centro area di Insigne. Mirante blocca.
32′ s.t. – Nel Napoli esce Callejon ed entra El Kaddouri.
29′ s.t. – AMMONITO ALBIOL. Gomito alto su Mounier
28′ s.t. – Nel Napoli esce Gabbiadini ed entra Insigne.
27′ s.t. – Occasione Napoli: Ghoulam va via sulla sinistra e crossa basso per Callejon. Mirante e Oikonomou spazzano via in qualche modo.
23′ s.t. – Il Bologna prova a risalire il campo, ma il possesso palla si rivela sterile. Napoli in totale controllo della gara.
15′ s.t. – Nel Bologna dentro Mounier per Giaccherini e Floccari per Acquafresca.
13′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Il belga si beve letteralmente Mbaye e tira verso il secondo palo. Una deviazone di Oikonomou beffa Mirante che subisce il tunnel a pochi passi dalla porta.
9′ s.t. – Giaccherini ruba palla a Hysaj e serve Brighi solo in area: il centrocampista apre il piatto e manda alto il pallone.
7′ s.t. – AMMONITO DIAWARA. Fallo duro in pressing su Jorginho.
4′ s.t. – Palleggio prolungato del Napoli a centrocampo in attesa dell’inserimento buono, poi però il Bologna recupera palla e prova il contropiede.
ORE 21.52: Inizia il secondo tempo
ORE 21.35: Fine primo tempo.
46′ p.t. – Percussione di Ghoulam sulla sinistra e palla a centro area: Gabbiadini è un pelo in ritardo e Constant può spazzare via il pallone.
1 minuto di recupero
39′ p.t. – Ancora Gabbiadini, che viene servito da Callejon e si gira sul sinistro. Conclusione alta.
37′ p.t. – AMMONITO MBAYE
35′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Il centravanti spiazza Mirante mirando al palo di sinistra e firma la doppietta.
34′ p.t. – Rigore per il Napoli! Fallo di Constant su Callejon.
28′ p.t. – Il Napoli pressa sui difensori del Bologna che passano un pallone rischioso a Mirante: il portiere scivola e avverte una fitta alla coscia sinistra. Per ora rimane in campo.
23′ p.t. – Scontro aereo fra Zuniga e Ghoulam: il partenopeo ricadendo sembra aver subito una lieve distorsione alla caviglia, ma sembra in grado di continuare.
18′ p.t. – Tre calci d’angolo per il Napoli, tre occasioni: prima Mirante devia il colpo di testa, poi la difesa del Bologna fatica a spazzare via il pallone nelle due successive situazioni.
17′ p.t. – Occasione Napoli: Palla recuperata da Mertens che tenta la sponda per Hamsik. Lo slovacco aggancia sulla sinistra in area: il suo diagonale è mandato in angolo da Mirante.
14′ p.t. – Il Bologna adesso prova ad uscire dalla propria metà campo, ma concede tantissimo spazio. Il Napoli continua ad attaccare.
10′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Mertens taglia verso l’interno del campo ed effettua il lancio a centro area per Gabbiadini che attacca la profondità, salta Rossettini e batte Mirante sul palo di destra.
9′ p.t. – Gioco fermo: l’arbitro ha chiesto a Sarri di cambiare la giacca della tuta per non fare confusione con la maglia nera del Bologna.
4′ p.t. – Occasione Napoli: Hamsik recupera palla, va in percussione e va alla conclusione dal limite dell’area. Mirante si tuffa sul palo di destra e manda in angolo.
2′ p.t. – Partenza aggressiva del Napoli: verticalizzazione rapida e poi subito in pressione sui difensori del Bologna.
ORE 20.49: Inizia la partita.
——-
La sfida fra Napoli e Bologna apre la 34esima giornata di Serie A, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Sono 56 i precedenti al San Paolo fra le due squadre: 24 vittorie Napoli, 23 pareggi, 9 vittorie Bologna (mentre i rossoblu sono ancora avanti nel totale: 39 vinte contro 38).
Il Napoli (70 punti), dopo una estenuante rincorsa alla Juventus, ha perso per la prima volta in stagione due gare (entrambe in trasferta) in tre partite (su 5 perse in totale). I partenopei, comunque, sono ancora l’unica formazione imbattuta in casa (con 13 vittorie, le ultime 3 consecutive).
Il Bologna (37 punti) di Donadoni, ex della serata, non vince da 8 gare (le ultime 5 subendo sempre gol), ma è tuttora l’unica squadra a non averne subiti nel primo quarto d’ora di gara; tra le sue fila gioca Sergio Floccari, che ha nel Napoli il suo bersaglio preferito (6 gol in 14 sfide).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (36′ s.t. David Lopez); Callejon (32′ s.t. El Kaddouri), Gabbiadini (28′ s.t. Insigne), Mertens. All.: Sarri.
BOLOGNA: Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taider, Diawara (38′ s.t. Donsah), Brighi; Zuniga, Acquafresca (15′ s.t. Floccari), Giaccherini (15′ s.t. Mounier). All.: Donadoni.
ARBITRO: Gervasoni (Mantova)
MARCATORI: 10′ p.t. Gabbiadini (N), 35′ p.t. Gabbiadini (N) su rigore, 13′ s.t. Mertens (N), 35′ s.t. Mertens (N), 43′ s.t. Mertens (N), 45′ s.t. David Lopez (N)