Nuovo capitolo della guerra sulle coppe europee del basket. Dopo la sospensione di 14 federazioni nazionali da parte della Fiba, le società di Trento, Sassari e Reggio Emilia sono state ricevute dal presidente della Fip Gianni Petrucci, assieme al presidente della Lega Egidio Bianchi e esponenti del Coni.
L’esito dell’incontro è stato la convocazione al Coni nella giornata di venerdì delle tre squadre (che hanno firmato per partecipare in Eurocup e non intendono recedere, suscitando la reazione della federazione internazionale).
Soddisfatto Gianni Petrucci: “È un passo avanti, il presidente del Coni ha invitato i tre club perché ha capito l’importanza del momento. Il Coni, che è l’organo vigilante, ci è vicino. L’Italia giocherà certamente sia Preolimpico che gli Europei 2017″.
L’obiettivo di Giovanni Malagò è chiaro: impedire che la situazione possa degenerare in ritorsioni anche sulla candidatura di Roma 2024, in quanto il direttore generale della Fiba, Patrick Baumann, è membro del Cio con diritto di voto. Entro mercoledì la Fip dovrà rispondere alle accuse mosse dalla Fiba ed evitare l’esclusione della nazionale italiana dal prossimo europeo.