Rolando Del Torchio, ristoratore ed ex missionario rapito nell’ottobre del 2015 a Dipolog City nelle Filippine, è stato oggi rilasciato e si trova attualmente sotto la custodia delle Autorità filippine, che lo hanno individuato nell’isola di Sulu. Lo ha annunciato la Farnesina in comunicato ufficiale.
Il portavoce dell’esercito, Restituto Padilla, però, riporta che Del Torchio versa in “precarie condizioni di salute” e per questo è stato ricoverato presso il centro traumi dell’esercito filippino.
Del Torchio, 56 anni, originario di Angera (Varese), sarebbe stato sequestrato nel suo locale dal gruppo terroristico Abu Sayyaf, ma ad oggi non vi sono conferme o recriminazioni del gesto.
“L’Ambasciata d’Italia a Manila e l’Unità di Crisi della Farnesina, che sono rimaste attive durante tutto lo svolgimento della vicenda, sono in contatto anche con i familiari del connazionale in Italia e forniranno tutta l’assistenza necessaria nelle fasi successive al rilascio“.
“La Farnesina ringrazia le autorità di Manila per l’eccellente collaborazione e l’impegno, che hanno consentito il rilascio del connazionale”, conclude il ministero degli Esteri.