14,5 miliardi di sconti relativi alle spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi precompilata 2016. L’operazione, che quest’anno si estende dal 730 precompilato anche ad una platea di 10 milioni di contribuenti con l’Unico, si è arricchita di quasi 700 milioni di dati in più: 520 milioni per spese sanitarie, 173 milioni per altri oneri.
Tra le novità ci sono le spese universitarie, funebri e previdenza complementare.
L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata 2016 per circa 30 milioni di contribuenti a partire dal 15 dicembre. La novità più importante riguarda appunto le spese sanitarie: si tratta di 520 milioni di informazioni che saranno inseriti nella “precompilata”. 400 milioni, spiega l’Agenzia delle Entrate, sono stati recuperati direttamente dal Sistema sanitario nazionale, per un valore di 1,5 miliardi di euro, mentre i 120 milioni di documenti rimanenti sono stati attinti dall’Agenzia direttamente dal sistema Tessera Sanitaria e valgono 13 miliardi di euro. In totale sono 14,5 miliardi di spese da indicare nello spazio per le detrazioni.
Per accedere al modello occorre utilizzare le credenziali rilasciate per i servizi telematici dell’Agenzia compreso il codice Pin. A partire dal 15 aprile saranno disponibili online i modelli in versione precompilata.