Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Kvitfjell, Norvegia. Superba la prova dell’azzurro che capitalizza le grandi doti di scorrevolezza, pennellando il tracciato e toccando velocità di punta ineguaglianze (oltre 135 km/h nel tratto finale). Secondo è il francese Giraud Moine, terzo è giunto Steven Nyman (Usa).
Questa vittoria (sesta in carriera, la seconda stagionale) proietta Paris prepotentemente in corsa per la coppa di specialità, a soli 4 punti dall’altro azzurro Peter Fill (leader ex-aequo a 436 punti con Svindal, ma fuori per infortunio). Fill, oggi è giunto al decimo posto, mentre l’altro rivale, il norvegese Jansrud è giunto quarto ed ora è a oltre 50 punti dalla vetta.
Oltre il 20esimo posto, Mattia Casse (21esimo), Christof Innerhofer (24esimo) e Wernel Hell (29esimo).
Fondamentale sarà l’esito dell’ultima gara alle finali di St.Moritz, con Fill e Paris a dover gestire il vantaggio sul norvegese ed eventualmente a contendersi fra loro la coppa di specialità, mai vinta al maschile dall’Italia, nemmeno dal recordman azzurro di successi in discesa, Kristian Ghedina (Unica azzurra a vincerla fu al femminile Isolde Kostner, 2 volte nel 2001 e nel 2002).