Si è svolto a Nyon (ore 13.00), il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Il turno dei sedicesimi (conclusosi ieri) ci ha consegnato una sola squadra italiana rimasta in corsa, la Lazio. A svolgere il sorteggio è stato l’ambasciatore della finale di Basilea, Alexander Frei.
I biancocelesti, però, possono dirsi davvero fortunati: il suo avversario sarà lo Sparta Praga e potrà giocare la gara di ritorno all’Olimpico. Evitate dunque tutte le squadre più forti rimaste in corsa, tutte sorteggiate l’una contro l’altra: sfida improba per il Basilea contro il Siviglia, derby spagnolo fra Bilbao e Valencia, derby d’Inghilterra fra Liverpool e Manchester United.
Sfide dal pronostico incertissimo quelle che vedono coinvolte le due tedesche: il Borussia Dortmund affronterà il Tottenham, il Bayer Leverkusen affronterà il Valencia.
Le partite degli ottavi di finale saranno disputate il 10 e il 17 marzo e non prevederà alcun tipo di testa di serie o restrizioni per paesi (ben 4 le squadre spagnoli presenti, tre le inglesi: quasi la metà delle qualificate): il sorteggio dunque è stato integrale.
La prima squadra sorteggiata per ogni coppia giocherà in casa il match di andata.
Il quadro degli ottavi di finale di Europa League:
Shakthar Donetsk – Anderlecht
Basilea – Siviglia
Villareal – Bayer Leverkusen
Athletic Bilbao – Valencia
Liverpool – Manchester United
Sparta Praga – LAZIO
Borussia Dortmund – Tottenham
Fenerbahçe – Sporting Braga