Nei prossimi anni, l’Europa del basket avrà (di nuovo) due competizoni continentali per club. La Fiba (la federazione internazionale) ha annunciato oggi il format definitivo della Basketball Champions League, nuovo massimo torneo continentale alternativo all’Eurolega, formalizzando dunque la nuova scissione del basket continentale.
Nei mesi scorsi, si temevano pesanti ritorsioni verso i club di Eurolega, ma, in virtù del contratto firmato con il colosso del marketing Img, la Fiba dovrebbe concedere loro (tramite le federazioni nazionali) di continuare a giocare sia in Eurolega sia nei vari campionati locali. Qualsiasi altro club, invece, dovrà fronteggiare sanzioni da parte della massima istituzione internazionale.
Le due competizoni, dunque, continueranno a esistere ma opereranno su binari separati: L’Eurolega Uleb vedrà la presenza certa per i prossimi 10 anni degli 11 club più ricchi (tra cui l’Olimpia Milano), mentre le altre squadre fuori da tali accordi giocheranno la Champions League in base ai piazzamenti nei rispettivi campionati nazionali.
L’Eurolega sarà a 16 squadre a girone unico (con quarti di finale e final four). La Basketball Champions League conterà 32 squadre (divise in gironi da 8) e prevederà ottavi e quarti (andata e ritorno) e final four per le 16 migliori, la “retrocessione” nella seconda coppa per le restanti 16 formazioni.
(Foto logo: Fiba)