É di ieri la notizia della stangata a Real Madrid e Atletico, che non potranno acquistare giocatori nelle prossime due sessioni di mercato (salvo esito positivo di un eventuale ricorso).
Ma ora tutti si chiedono: cosa faranno le due squadre? O meglio: cosa farà il Real Madrid? Perché se l’Atletico dall’arrivo di Simeone è ormai una squadra che punta alla progettualità e su un gruppo consolidato negli anni, i blancos sono da sempre i mattatori del mercato, pronti a spendere cifre altissime, spesso fuori portata per qualsiasi altro club.
Il timore è che il Real Madrid possa approfittare dell’attuale sessione di mercato per anticipare i tempi su alcuni colpi: da tempo si parla del corteggiamento a Pjanic e Pogba per il centrocampo, ma anche della famigerata clausola di “recompera” di Morata dalla Juventus (fissata a 35 milioni).
Inoltre il Real deve valutare la permanenza dei suoi due centravanti: se Cristiano Ronaldo non sembra in partenza, da capire il futuro di Benzema, visti anche i suoi problemi fuori dal campo. Anche se la sua cessione arrivasse a giugno, gli uomini di Florentino Perez dovrebbero provvedere ora al sostituto: nomi caldi potrebbero essere quelli di Lewandowski e Cavani.
Probabile, comunque, che si punti al mantenimento di gran parte della rosa, soprattutto sul fronte esuberi, (ad esempio Arbeloa). Ma con Il Real Madrid, mai dire mai.