Pesantissima sanzione della Fifa per Real Madrid e Atletico Madrid: il mercato in entrata sarà bloccato per due sessioni, quella estiva del 2016 e quella invernale del 2017. Il motivo del provvedimento sono presunte irregolarità nei trasferimenti di giocatori con meno di 18 anni (fra questi anche l’acquisto del figlio di Zinedine Zidane, Luca, che da qualche giorno ha preso il posto di Benitez alla guida della squadra).
Una sanzione analoga era stata comminata al Barcellona nel 2014. Atletico e Real sono stati inoltre multati, rispettivamente, di 900.000 e 360.000 franchi svizzeri: entro tre mesi dovranno regolarizzare le posizioni oggetto della contestazione della Fifa.
La decisione dunque non riguarda tecnicamente l’attuale mercato di gennaio (che si concluderà a fine mese) ma potrebbe pesantemente influenzarlo perché a questo punto, se non ci dovessero essere novità, le due squadre potrebbero anticipare operazioni di mercato che avevano programmato per la prossima estate, a cominciare dagli ingaggi di Morata e di Pogba.