La puntata inizia con Maria che va a casa di Juan. “Sono venuta per questo gli dice” un attimo prima di iniziarlo a baciare. I due finiscono per andare a letto insieme.
Bruno invece affronta Alex sul tradimento di Amparo e finiscono alle mani, ma ad interromperli c’è Enrique. Alex gli dice che non esiste nessun detective che si chiama Mercedes Dantes ma Bruno insiste, dicendo anche che c’è andato a letto. Poi dice che vuole che questo sia l’ultimo incarico di Alex.
>> LEGGI LA DIRETTA DELLA PENULTIMA PUNTATA DEL 6 GENNAIO
“Non ti sposare” dice Maria a Juan dopo che hanno passato la notte insieme. “Che sto facendo sono impazzita. Si può sapere che sto facendo?” si domanda subito dopo Maria guardandosi allo specchio del bagno.
Arriva il momento del congresso, Miriam vuole che tutto sia perfetto ma Enrique non si vede. Quando il ministro prende la parola, tutti i giornalisti in sala iniziano a ricevere sms sulla morte di Carmen. I reporter iniziano a chiedere al Ministro spiegazioni ma nello stesso momento anche Enrique sta parlando con la stampa insieme ad Ana, la figlia della donna morta. Enrique sta addossando al dottor Heffner tutte le colpe e sta dicendo che è stato lui a nascondere alcune cose: “Parlo anche a nome del ministro. Ci sentiamo ingannati da parte del dottor Heffner”. “Vince sempre lui” commenta stizzito Pablo mentre guarda la conferenza in diretta tv.
Alex mostra a Bruno tutte le foto delle donne detective iscritte all’albo e Bruno riconosce la donna con cui è stato che però è registrata sotto un altro nome. Poi Enrique dice ad Alex che è ufficialmente licenziato ma che ha ancora bisogno dei suoi servizi. Alex va a salutare Amparo, va per darle un bacio ma lei gli molla uno schiaffo: “Volevo solo avvertirti Enrique, vuole solo distruggerti; è molto pericoloso non sai cosa è in grado di fare” le dice prima di andarsene.
Pablo poi chiama Maria e gli dice che devono puntare su Juan perché è l’unico che ha le registrazioni e devono farlo “cadere”. Lei però al telefono è distratta pensando ai momenti di intimità che ha passato con Juan.
Senza Identità 2, ottava puntata
Con la complicità di Maria, Pablo riesce a intrufolarsi dentro casa di Juan e a intrufolarsi nel suo computer. Pablo le manda un sms dicendo che ha bisogno di ancora qualche minuto ma in casa sta per entrare Helena: Pablo è costretto a nascondersi sotto il letto fino a quando non sente il rumore della doccia in bagno e riesce ad uscire. Juan con Maria si fa sempre più insistente e lei è sempre più combattuta.
Miriam affronta Enrique il quale le dice che un giornalista sapeva tutto e aveva dei documenti che neppure lui aveva mai visto. “Non mi darò pace finché non troverò il responsabile di tutto” le dice Enrique. Miriam poi lascia intendere che potrebbero essere in forse anche le nozze di Juan ed Helena.
Pablo e Maria si mettono a seguire Juan il quale aveva un appuntamento con un uomo. Maria in macchina tenta di raccontare a Pablo quello che è successo con Juan ma poi devono scendere dall’auto perché i due uomini si sono separati. Ma la copertura di Pablo salta quando Juan lo riconsce per strada: entrambi fanno finta di non aver visto Maria da quando è tornata.
Enrique convoca Bruno e gli dice che ha preparato due testamenti: in uno avrà tutto quanto, nell’altro l’erede sarà solo Quique. La condizione per firmare il primo è che lui divorzi da Amparo. Bruno ci vuole riflettere e ne parla con la moglie: “Tuo padre sta peggio di come immagini, guadagna tempo, digli che ci separiamo è l’unica cosa che c’è da fare” gli dice Amparo. La donna nel frattempo maneggia le pillole di Enrique.
Alex riesce a trovare la ragazza che si era fatta passare per Mercedes Dantes e cerca di scoprirne di più. Ma poi Enrique dice che ha un’idea.
Senza identità 2, ottava puntata
Alex costringe la ragazza a raggiungere Maria e a farle una serie di domande su Mercedes Dantes con tanto di registratore. Dopo essersi nascosta, Maria chiama Pablo e gli dice che la sua amica Marta è in pericolo, ma non ha visto Alex che la minacciava con la pistola.
Alex continua a torturare Marta e minaccia di fare del male anche a suo figlio. A quel punto la ragazza cede e fa il nome di Pablo. “Mi lascia andare?” chiede allora; ma Alex la uccide. Subito dopo Alex passa le informazioni ed Enrique il quale chiama Juan per chiedergli se conosce Pablo e se per caso sa se lui e Maria si vedono.
Enrique si sente male e finisce in ospedale colpito da un attacco di cuore. Amparo è particolarmente nervosa.
Juan nel frattempo ha portato Maria nella baita in mezzo ai boschi per stare un po’ da soli, lui pare convinto a non voler più sposare Helena per stare con lei. Alex, con tanto di pistola, entra a casa di Pablo che viene avvisato dall’intrusione dalle telecamere di sorveglianza collegate al suo pc e riesce a scappare.
Senza identità 2, ottava puntata
Dopo aver fatto l’amore davanti al camino Juan dice a Maria che ha incontrato Pablo; poi però si lascia scappare un ricordo che non dovrebbe avere data la sua amnesia. Nel frattempo Pablo è sempre più in crisi per quello che è successo e per il fatto che non riesce a mettersi in contatto con lei.
Bruno in ospedale si confida con Luisa: “Mio padre mi ha fatto del male ma non posso sopportare l’idea che muoia”. Il medico poi gli dice che nel sangue hanno trovato valori di potassio molto alti.
In piena notte alla baita tra i boschi Juan incontra un uomo al quale consegna uno zaino pieno di soldi da trasferire in qualche conto segreto all’estero; poi appunta tutto in una specie di diario (ecco perché nel suo computer non c’era nulla di sospetto). Maria vede tutto anche se fa finta di dormire quando lui rientra in casa.
L’indomani quando Juan è sotto la doccia, Maria fruga tra le sue cose e trova il quaderno dove c’è tutto quello che cercava: decide così di fare delle foto delle pagine con il cellulare.
Tornata in città Maria incontra Pablo, gli dice che ha trovato le prove ma gli dice anche che non può denunciare Juan. “Mentre stavano cercando di ucciderti tu eri con Juan?” le dice urlando Pablo. Maria gli chiede di perdonarla, non sa cosa prova per Juan. Pablo, sconvolto, la lascia sola a piangere.
Pablo poi in radio sente che è stato trovato il cadavere della sua amica Marta fuori città. Intanto Enrique capisce che qualcuno ha scambiato il contenuto delle sue pillole proprio mentre riceve un sms da Pablo con scritto: “So chi è Mercedes Dantes”.