A Natale, il 39,6% dei consumatori acquisterà con un click i doni natalizi – nel 2009 gli italiani che compravano sul web i regali di Natale erano soltanto il 3,8% – e sceglierà l’abbigliamento 26,9%, libri 21,9%, giochi per bambini 16,3%, cellulari e smartphone 15,3%.
I generi alimentari saranno i regali più gettonati (74,7%), seguiti dall’abbigliamento (46,2%) e giocattoli (45,4%). Rispetto al 2014 vanno meglio i viaggi (+3%) i libri (+2,4%) e i prodotti per la cura della persona che addirittura sono in controtendenza con un +4,4%.
In discesa gli smartphone e crescono videogames e computer.
Sono i principali risultati dell’indagine sui consumi in vista degli acquisti per i regali del Natale 2015 realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research. Rimane stabile la percentuale dei consumatori che si apprestano a fare gli acquisti per i regali in occasione delle prossime festività natalizie: saranno l’85,9%.
A fare regali saranno in prevalenza i giovani, i giovanissimi, le persone più avanti negli anni (over 55 anni), assai meno le famiglie giovani ossia gli intervistati coniugati con una età compresa tra i 35 e i 44 anni, con figli e coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane.
Il 92,5% dei consumatori stanzierà un budget non superiore ai 300 euro per i regali di Natale. Nel dettaglio sono aumentati nel 2015 coloro che dichiarano di essere intenzionati a spendere tra i 100 e i 300 euro, essendo il 62,4% contro il 61,9% dello scorso anno. In leggero aumento del resto anche la spesa media nel 2015 che e’ risultata pari a 166 euro, contro i 158 euro dello scorso anno.