Svolta in storica in Venezuela. Secondo la Commissione nazionale elettorale, l’opposizione antichavista ha vinto le elezioni legislative conquistando almeno 99 dei 167 seggi dell’Assemblea Nazionale, contro i 46 del partito chavista. Ancora 19 seggi devono ancora essere attribuiti, ma sui social è scoppiata la festa dei sostenitori di Henrique Capriles.
Il 74,25% degli aventi diritto al voto si è recato alle urne. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha riconosciuto la vittoria dell’opposizione in un messaggio televisivo trasmesso dopo la proclamazione dei risultati ufficiali da parte della Commissione elettorale nazionale (Cne).
“Con il voto abbiamo battuto democraticamente un governo che non è democratico – ha detto Jesus Torrealba, segretario del Tavolo dell’Unità Democratica (Mud) – “I risultati del primo stitico bollettino del Cne segnano solo l’inizio di una fragorosa disfatta del governo e di una chiara vittoria dell’opposizione”.
Il dirigente antichavista ha poi detto che “il popolo ha parlato chiaramente. Le famiglie venezuelane si sono stancate di soffrire a causa del vostro fallimento. Ora basta! È ora di rispettare la volontà del popolo“. L’ex candidato presidenziale Henrique Capriles ha lanciato su Twitter l’hashtag #113, in allusione ai seggi che avrebbe ottenuto il Tavolo dell’unità democratica (Mud).
Se questi dati venissero confermarti, comporterebbero una maggioranza qualificata del Mud nell’Assemblea nazionale, il parlamento unicamerale di Caracas, che di seggi ne ha 167. Sconfitte del chavismo a Caracas e nello stato di Tachira dove la coalizione pro governativa sarebbe in netta minoranza.