L’Inter ritrova il sorriso: a San Siro finisce 1 a 0 grazie ad un gol di Ljajic. Si tratta dell’ottava vittoria nerazzurra per 1 a 0 in stagione, che riporta l’Inter in testa per una sera.
Continua, invece, la crisi del Genoa, che si lascia sopraffare dalla compattezza dell’Inter e non incide praticamente mai.
Apprensione per le condizioni di Felipe Melo: rimasto (con le vertigini) in campo dopo una testata fortuita con Medel, è uscito solo dopo il primo tempo, per poi essere portato in ospedale per una sospetta commozione cerebrale. Il brasiliano sembra stia bene adesso, ma ha affermato di non “ricordare” il momento del colpo con il proprio compagno di squadra.
Fin da subito l’Inter impone il proprio ritmo e possesso palla, con il Genoa che spesso difende con tutti gli uomini nella propria metà campo. Diverse le occasioni per passare in vantaggio, ma la più grossa nel primo tempo ce l’ha Ljajic, che solo davanti a Perin si fa ipnotizzare dal portiere dei grifoni che compie una grande parata.
Nel secondo tempo arriva il gol che decide la partita: Ljajic batte una punizione, ma nessuno tocca il pallone, con Perin che incredulo può solo vedere il pallone insaccarsi in rete.
Nel finale, il Genoa prova a scuotersi con l’ingresso del grande ex, Goran Pandev, positivo nei pochi minuti in campo, mentre l’Inter deve fare a meno di D’Ambrosio, che dopo una partita dignitosa rovina tutto con un doppio giallo in pochi minuti. I rossoblu potrebbero provarci, ma i nerazzurri chiudono la saracinesca con Murillo e Miranda, attenti a non correre rischi.
——
ORE 22.40: FINISCE LA PARTITA. L’inter vince 1 a 0.
46′ s.t. – Ammonito Perotti per simulazione.
45′ s.t. – 4 minuti d recupero
44′ s.t. – Ammonito Ansaldi. – Esce Palacio, dentro Guarin.
41′ s.t. – Espulso D’Ambrosio. Secondo giallo per un brutto fallo sulla linea laterale.
37′ s.t. – Ammonito Telles. Fallo tattico per feramre il contropiede.
36′ s.t. – Esce Izzo, dentro Cissokho.
33′ s.t. – Ljajic conduce il contropiede ma affretta la conclusione. Facile per Perin.
31′ s.t. – L’arbitro lascia correre su un contatto in area di Ansaldi su Palacio.
30′ s.t. – Esce Jovetic, entra Perisic. Esce Figueiras, dentro Pandev.
26′ s.t. – Colpo al costato per Burdisso, scontratosi con Medel, ma si rialza.
24′ s.t. – Ammonito D’Ambrosio. Fallo tattico a centrocampo.
16′ s.t. – Esce Lazovic, dentro Capel.
15′ s.t. – GOL INTER! LJAJIC! Batte una punizione sul secondo palo, ma nessuno tocca: la palla si insacca in rete, con un Perin immobile.
12′ s.t. – Palacio corre sulla sinistra e crossa per Jovetic, che tenta il tiro al volo: bel gesto atletico ma la conclusione è alta.
8′ s.t. – Occasione Genoa! Perotti porta palla e crossa in area: Figueiras tira e Handanovic deve respingere in calcio d’angolo.
4′ s.t. – Inizio lento di ripresa. L’Inter aspetta il momento buono per accelerare.
Ore 21.51: Inizia il secondo tempo. Esce Felipe Melo, entra Brozovic.
Ore 21.35: Fine primo tempo. Parità a San Siro tra Inter e Genoa.
47′ p.t – Occasione Inter! Ancora Ljajic che va via palla al piede e tira in corsa sul primo palo. Palla fuori di pochissimo
45′ p.t. – 3 minuti di recupero.
43′ p.t. – Miracolo di Perin! Telles cross in area per Ljajic che è solo e tira a botta sicura, il portiere del Genoa si supera in parata bassa.
41′ p.t. – Occasione Inter: bell’inserimento di Biabany, servito da Jovetic. Il francese non trova il controllo che gli sarebbe valso il gol.
39′ p.t. – Melo continua ad avere capogiri, ma insiste nel non volere uscire. Mancini vorrebbe eseguire il cambio.
34′ p.t. – Melo a terra stordito. Sembra stia risentendo del contatto con Medel di prima. Si scalda Brozovic, ma il brasiliano rientra in campo.
29′ p.t. – Ammonito Tino Costa. Due contrasti duri (e una lieve manata) con Medel gli costano il giallo.
26′ p.t. – Bella diagonale difensiva di Ansaldi, che chiude in calcio d’angolo il tiro di Palacio.
25′ p.t. – Biabany tenta il tiro a giro dando le spalle alla porta: blocca Perin.
24′ p.t. – Il Genoa accenna il pressing, ma non riesce a incidere. Manovra l’Inter.
18′ p.t. – Ljajic tiene a lungo palla in area, poi trova lo spazio per il sinistro: conclusione alta sul primo palo.
15′ p.t. – Contatto fra Ansaldi e Jovetic, lanciato a rete da Palacio: spalla contro spalla regolare.
12′ p.t. – Brutto testa contro testa fra Medel e Melo. Infermieri in campo per soccorrere i giocatori, visibilmente storditi. Melo riprende, Medel, invece, sembra molto confuso.
11′ p.t. – Tutto il Genoa si difende dietro la linea di centrocampo. L’Inter inisiste con il possesso palla.
6′ p.t. – Bella azione in contropiede dell’Inter, molto aggressiva in questo avvio, ma il Genoa rientra e sventa la minaccia.
2′ p.t. – Prima occasione Inter: Melo è solo in area, Palacio lo serve, ma il brasiliano spara alto sopra la traversa.
ORE 20.46: Inizia la partita!
——
La sfida fra Inter e Genoa conta 78 precedenti: 44 vittorie nerazzurre (media di 3.2 gol a partita), 12 pareggi e e 12 vittorie rossoblu, di cui l’ultima è un Inter-Genoa 1-2 del marzo 1994. Da allora, in nove sfide dirette, 6 vittorie Inter e 3 pareggi.
L’Inter (seconda in classifica) torna a san Siro dopo la sconfitta di Napoli, che ha interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi. Mancini sceglie il 4-2-3-1, con Biabany, Ljajic e Jovetic, a supporto di Palacio (Icardi in panchina).
Il Genoa di Gasperini (quindicesima a 16 punti) è in grande difficoltà: i grifoni hanno vinto solo una delle ultime sei partite e sono reduci da una sconfitta clamorosa in casa contro il Carpi. Ora per i genovesi la zona retrocessione è distante solo tre punti.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Telles; Melo (1′ s.t. Brozovic), Medel; Biabany, Ljajic, Jovetic (30′ s.t. Perisic); Palacio (44′ s.t. Guarin). All. : Mancini
GENOA: Perin; Izzo (36′ s.t. Cissokho), Burdisso, Ansaldi; Figueiras (30′ s.t. Pandev), Rincon, Tino Costa, Laxalt; Lazovic (16′ s.t. Capel), Perotti, Gakpè. All. : Gasperini
MARCATORI: 15′ s.t. Ljajic (I)
AMMONITI: 29′ p.t Tino Costa (G), 24′ s.t. D’Ambrosio (I), 37′ s.t. Telles (I)
ESPULSI: 41′ s.t. D’Ambrosio (I)
ARBITRO: Giacomelli (Trieste)