Giornata di annunci ufficiali in vista della stagione 2016 di Formula 1. La più importante è l’ufficializzazione del ritorno del team Renault nel Circus, dopo l‘acquisizione del team Lotus (che a sua volta era nato dopo il disimpegno nel 2010 della stessa Renault).
La casa francese di Viry-Chatillion concluderà il passaggio di proprietà a breve, dopo aver firmato la lettera d’intenti nel settembre scorso, al quale erano seguite febbrili settimane di verfiche finanziarie (con la lotus che ha rischiato la bancarotta, ormai imminente).
La Renault è protagonista, però, anche in casa Red Bull: la scuderia finanziata dalla famosa bevanda, infatti, monterà dei motori Renault marchiati Tag Heuer (azienda di orologi). La scelta (alquanto curiosa) è dovuta all’obbligo (imposto alla scuderia dopo aspre polemiche sul rendimento dei motori) a pagare ad un prezzo triplicato la fornitura per il prossimo anno, nonchè a non usare il nome della casa francese.
Finisce, invece, la fornitura Renault al team Toro Rosso (di proprietà Red Bull), che dall’anno prossimo tornerà a montare (a 2 anni di distanza) i motori Ferrari, con specifiche tecniche 2015.
Soddisfazione di Carlos Ghosn, Ad di Renault: “Renault aveva due opzioni: tornare al 100% come costruttore o lasciare. Dopo studi approfonditi, abbiamo optato per la prima scelta”. I piloti che traghetteranno la Renault al nuovo debutto saranno Pastor Maldonado e Joylon Palmer, già nei ranghi della scuderia di Estnone.