Ecco le pagelle del match della quinta giornata di Europa League tra Basilea e Fiorentina (clicca qui per leggere la cronaca).
BASILEA: Vailati 5; M. Lang 5.5, Suchý 7, Safari 6.5, Xhaka 6; Zuffi 5.5, B.Bjarnason 6 (43′ s.t. Kuzmanovic), Elneny 7; Boëtius 6 (15′ s.t. Callà 5.5), Janko 5.5, Embolo 6.5. All.: Fischer.
FIORENTINA: Sepe 6; Gonzalo Rodríguez 6, Astori 6, Roncaglia 2; Bernardeschi 8 (40′ s.t. Gilberto), Badelj 6.5 (40′ s.t. Babacar), Vecino 6.5, Alonso 6.5; Borja Valero 7.5, Iličić 7 (33′ p.t. Tomovic 6.5); N. Kalinic 7.5. All.: Sousa.
I MIGLIORI DELLA FIORENTINA
Ilicic: Finchè rimane in campo è autore di ottime incursioni e subisce diversi falli dai mediani del Basilea. Un fallo di mano netto (non visto dall’arbitro) gli nega la gioia del gol. Sousa è costretto a sostituirlo per rimediare all’assurdo gesto di Roncaglia.
Bernardeschi: Si rivela il baluardo della Fiorentina. Segna la doppietta, ben smarcato dai movimenti del reparto avanzato e si sacrifica per la squadra dopo l’espulsione di Roncaglia, giocando lungo tutta la fascia destra.
Borja Valero: Gioca una partita di qualità eccelsa: grandi doti di palleggio e splendida visione di gioco in occasione dei gol siglati dalla Fiorentina. Gestisce tanti palloni (alcuni dei veri e propri giochi di prestigio) e aiuta la squadra in fase di disimpegno.
I PEGGIORI DELLA FIORENTINA
Roncaglia: Dopo un inizio attento, il fattaccio: in copertura su Embolo, sbraccia e colpisce deliberatamente al volto l’attaccante del Basilea, lasciando i viola (appena passati in vantaggio) in grande difficoltà sul piano tattico. Rosso diretto più che meritato.