L’Italia di Conte cade sotto i colpi di un ottimo Belgio, che dimostra a tutti perché occupa il primo posto nel Ranking Fifa. A Bruxelles, vincono i padroni di casa per 3-1: gli azzurri passano in vantaggio con Candreva (3′), ma poi si fanno rimontare dalle reti di Vertonghen (13′), De Bruyne (74′) e Batshuayi (82′).
Tanta amarezza per Buffon e compagni, che giocano un buon primo tempo, in cui danno l’impressione, dopo la rete, di poter prendere in mano la partita; poi, però, arrivano una serie di errori difensivi che permettono alla squadra di Wilmots di ribaltare il risultato a proprio favore.
Italia anche sfortunata, dal momento che nella ripresa, prima di subire il secondo gol, avrebbe potuto riportare la testa avanti con Eder, ma la traversa ha fermato l’attaccante azzurro. Le sbavature difensive di Bonucci e Chiellini, poi, hanno fatto riemergere i belgi, che sono riusciti a portarsi addirittura sopra di due gol.
Conte conferma così il suo scarso feeling con gli incontri amichevoli e rimedia la seconda sconfitta da ct della Nazionale italiana: la prima era arrivata nel test-match dello scorso giugno contro il Portogallo.
Indimenticabile, invece, il tributo alle vittime dell’Heysel regalato dallo Stadio ‘Re Baldovino’ al 39′ del primo tempo, quando tutti si sono fermati per ricordare chi perse la vita in quel tragico 29 maggio del 1985.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI BELGIO-ITALIA
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
22.37 – FINALE A BRUXELLES, BELGIO-ITALIA: 3-1.
47′ s.t. – CONTE CAMBIA ANCORA. BARZAGLI PRENDE IL POSTO DI BONUCCI.
45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.
44′ s.t. – AMMONITO ANTONELLI.
44′ s.t. – ALTRO CAMBIO ANCHE PER L’ITALIA. ESCE DE SCIGLIO, ENTRA ANTONELLI.
42′ s.t. – NUOVA SOSTITUZIONE PER WILMOTS. FUORI CARRASCO, DENTRO MIRALLAS.
37′ s.t. – TERZO GOL DEL BELGIO, HA SEGNATO BATSHUAYI. Imbucata perfetta di Carrasco per Batshuayi, che batte Buffon con un tocco ravvicinato di sinistro.
35′ s.t. – TRIPLO CAMBIO PER CONTE: EL SHAARAWY, OKAKA E ZAZA PRENDONO IL POSTO DI FLORENZI, PELLÈ E EDER.
31′ s.t. – Pellè sfiora il gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner: Mignolet fa il miracolo ed evita il gol del 2-2.
29′ s.t. – BELGIO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO DE BRUYNE! Una frittata difensiva firmata Bonucci-Chiellini lancia in porta Batshuayi, che va al tiro: Buffon respinge, ma non può nulla sulla ribattuta di De Bruyne, che scavalca il portiere azzurro con un sinistro schiacciato.
28′ s.t. – Cross tagliato di De Bruyne, il pallone sfiora il palo alla sinistra di Buffon dopo un tentativo di deviazione da parte di Witsel.
25′ s.t. – Tiro da fuori di Witsel: pallone in curva.
24′ s.t. – Florenzi ci prova direttamente su punizione: il suo tiro s’infrange sulla barriera. Bonucci tenta il destro sulla ribattuta, Mignolet blocca in sicurezza.
22′ s.t. – Soriano lancia Candreva, che arriva sul fondo e crossa: confusione nell’area belga, Mignolet risolve bloccando il pallone.
21′ s.t. – De Sciglio serve Candreva, che però era finito in fuorigioco: punizione per il Belgio.
18′ s.t. – DOPPIA SOSTITUZIONE PER IL BELGIO. ESCONO CAVANDA E LUKAKU, ENTRANO DENAYER E BATSHUAYI.
16′ s.t. – TRAVERSA DELL’ITALIA: Soriano pesca in area Eder, che tira di prima e colpisce il legno.
15′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH. FUORI PAROLO, DENTRO SORIANO.
14′ s.t. – Trattenuta fallosa di Bonucci su Witsel: punizione per il Belgio da posizione pericolosa.
13′ s.t. – Traversone di Carrasco a cercare i compagni in area, Pellè allontana di testa.
11′ s.t. – Cross dalla sinistra di De Bruyne, Parolo anticipa Lukaku e allontana il pericolo.
7′ s.t. – Leggerezza di Buffon, che concede un calcio d’angolo dopo aver tentato un appoggio improbabile per Chiellini.
6′ s.t. – Chiellini rimpalla un tiro da fuori di De Bruyne: sulla ribattuta si fionda Witsel, che manda fuori di pochissimo col mancino.
4′ s.t. – Lukaku serve ottimamente Vertonghen, che entra in area e calcia col sinistro: pallone sull’esterno della rete.
2′ s.t. – Florenzi prova a mettere in mezzo dalla destra: Mignolet esce e blocca senza problemi.
21.48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
21.32 – FINE PRIMO TEMPO. BELGIO E ITALIA AL RIPOSO SULL’1 – 1 DOPO I GOL SEGNATI DA CANDREVA (3′) E VERTONGHEN (13′).
45′ p.t. – Gran salvataggio di Chiellini, che impedisce a Lukaku di segnare un gol che sembrava già fatto: pallone in calcio d’angolo.
43′ p.t. – GOL ANNULLATO AL BELGIO: Carrasco mette dentro, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
42′ p.t. – Azione devastante di Florenzi, che sfonda sulla destra, entra in area e appoggia all’indietro per Eder: l’attaccante azzurro calcia alto da ottima posizione.
40′ p.t. – Il gioco riprende con una rimessa laterale in favore del Belgio.
39′ p.t. – LE DUE SQUADRE SI FERMANO, SUI MAXI SCHERMI APPAIONO I NOMI DELLE 39 VITTIME DELL’HEYSEL, ACCOMPAGNATI DALLA COMMOZIONE E DAGLI APPLAUSI DEL PUBBLICO.
36′ p.t. – I 4 cartellini gialli estratti in mezzora fanno capire quanto questo incontro, di amichevole, abbia ben poco.
34′ p.t. – AMMONITO CHIELLINI.
33′ p.t. – AMMONITO LOMBAERTS.
32′ p.t. – Cavanda si fa soffiare il pallone da De Sciglio, che entra in area e guadagna un ottimo calcio d’angolo.
30′ p.t. – Ripartenza veloce di Florenzi, che decide di tirare e non servire Eder, meglio posizionato: scelta poco felice, pallone sul fondo.
27′ p.t. – AMMONITO EDER.
25′ p.t. – AMMONITO VERTONGHEN.
20′ p.t. – Candreva crossa in area, Pellè prova l’appoggio di tacco senza però trovare la deviazione di alcun compagno.
18′ p.t. – Candreva trova con un lancio Eder, che però viene fermato in fuorigioco.
16′ p.t. – Vertonghen prova a mettere in mezzo dalla sinistra: traversone completamente sballato.
13′ p.t. – PAREGGIO DEL BELGIO, HA SEGNATO VERTONGHEN! Sugli sviluppi di un corner, la difesa azzurra si perde Vertonghen, che indisturbato riesce a piazzare di testa il gol dell’1 – 1.
11′ p.t. – Gran destro a giro di Candreva, Mignolet vola alla sua sinistra e mette in angolo.
9′ p.t. – Candreva pesca in area Pellè, che però non riesce a controllare: pallone recuperato dalla difesa belga.
6′ p.t. – Cavanda cerca Carrasco, ma il suo lancio è troppo lungo: pallone sul fondo.
3′ p.t. – ITALIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CANDREVA! Tap-in facile facile per Candreva, che a pochi passi dalla porta avversaria ribadisce in rete una respinta corta di Mignolet su un tiro ravvicinato di Pellè.
1′ p.t. – Pillola statistica: Buffon è alla presenza numero 153 da portiere azzurro.
20.47 – FISCHIO D’INIZIO A BRUXELLES, AL VIA BELGIO-ITALIA.
20.42 – Allo Stadio ‘Re Baldovino’ è il momento degli nazionali. Si comincia con l’Inno di Mameli, poi sarà la volta di quello belga.
Belgio e Italia si affrontano tra le mura dello Stadio ‘Re Baldovino’ di Bruxelles in quello che può essere considerato solo sulla carta un incontro amichevole. Il test darà l’occasione di ricordare la tragedia dell’Heysel: al 39′, la partita verrà interrotta per commemorare le vittime di quel maledetto 29 maggio 1985.
A sette mesi dall’inizio dell’Europeo, gli azzurri di Conte hanno la possibilità di misurarsi con una della Nazionali più forti al mondo: il primo posto nel Ranking Fifa occupato dalla selezione di Wilmots parla da solo.
Conte sceglie un 4-4-2 con Pellè ed Eder terminali offensivi; a centrocampo torna Marchisio, mentre Candreva vince il ballottaggio con El Shaarawy. Il tecnico dei belgi si affida invece ad un 4-2-3-1 con il terzetto Carrasco-De Bruyne-Hazard alle spalle dell’unica punta Lukaku.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BELGIO: Mignolet; Cavanda (dal 18′ s.t. Denayer), Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; Carrasco (dal 42′ s.t. Mirallas), De Bruyne, Hazard; Lukaku (dal 18′ s.t. Batshuayi). All.: Wilmots.
ITALIA: Buffon; Darmian, Bonucci (47′ s.t. Barzagli), Chiellini, De Sciglio (dal 44′ s.t. Antonelli); Florenzi (dal 35′ s.t. El Shaarawy), Marchisio, Parolo (dal 15′ s.t. Soriano), Candreva; Eder (dal 35′ s.t. Zaza), Pellè (dal 35′ s.t. Okaka). All.: Conte.
ARBITRO: Marciniak (Polonia).
MARCATORI: 3′ p.t. Candreva (I), 13′ p.t. Vertonghen (B), 29′ s.t. De Bruyne (B), 37′ s.t. Batshuayi (B).
AMMONITI: Vertonghen (B), Eder (I), Lombaerts (B), Chiellini (I), Antonelli (I).
ESPULSI: –