Roberta Vinci, al termine dello Zhuhai Trophy in Cina, ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione 2016. Dopo Flavia Pennetta (appena ritiratasi dopo le Finals di Singapore), la tarantina (che da anni vive e si allena a Palermo) è la seconda del gruppo azzurro dei record ad annunciare il ritiro dal tennis giocato.
Al termine della semifinale del Master B del circuito femminile (persa contro Venus Williams con il punteggio di 6-2 6-2), la 32enne ha brevemente commentato: Il prossimo anno sarà la mia ultima stagione. Il 2016 sarà il mio ultimo anno nel circuito”.
La stagione 2016 vedrà impegnata la Vinci nel cercare di raggiungere la top ten per la prima volta in carriera e cercare la qualificazione per i tornei olimpici di singolare e doppio femminile (in coppia con Karin Knapp). Questi due traguardi sarebbero il coronamento di una carriera già splendida, che l’ha vista nel gruppo delle 4 Fed Cup vinte dall’Italia e la storica finale agli Us Open 2015, dopo la vittoria in semifinale contro Serena Williams.