Ecco il Milan che fa sognare Berlusconi e Mihajlovic. In una settimana conquista nove punti e il quinto posto in classifica, scavalcando proprio la Lazio che è in un momento di crisi. La vittoria rossonera all’Olimpico non fa una grinza: già dai primi minuti si capisce che è il Milan la squadra che ci prova di più, vince tutti i confronti a centrocampo, isola Candreva e Felipe Anderson e soprattutto ritrova Cerci nella sua migliore giornata della stagione. E’ Cerci che spacca la partita, ben coadiuvato da Bertolacci e Bonaventura.
Se le due vittorie casalinghe potevano rappresentare una routine per il Milan, questa dell’Olimpico è una vittoria che può rappresentare una svolta. Finora la Lazio in casa aveva soltanto vinto, subendo solo un gol in cinque gare. Il Milan ci ha creduto e dopo essere passato in vantaggio non ha arretrato nemmeno di un centimetro, continuando ad attaccare e a giocare meglio della Lazio.
Poi c’è anche il fattore fortuna. L’infortunio di Alex che dovrebbe essere un problema diventa una risorsa: entra Mexes e dopo zero secondi segna di testa il gol che chiude la partita. E in contropiede c’è spazio anche per Bacca, un gran gol il suo che riscatta una prima ora di gioco non eccellente.
La Lazio è alla seconda sconfitta e Pioli deve preoccuparsi. La squadra è ferma sulle gambe, incapace di sviluppare gioco, molle anche nei contrasti.
FINE PARTITA
48′ s.t.: La punizione dal limite la batte Honda che però calcia alto.
47′ s.t.: AMMONITO GENTILETTI per gioco scorretto, forse il suo era fallo da rigore.
Sei minuti di recupero.
40′ s.t.: Problemi muscolari per Montolivo che non ce la fa. Ma il Milan ha già esaurito i cambi.
39′ s.t. GOL LAZIO. KISHNA. Su cross di Cataldi buon controllo di Kishna all’interno dell’area e tiro fortissimo di sinistro sul primo palo che beffa Donnarumma.
36′ s.t.: ENTRA HONDA, ESCE CERCI.
34′ s.t.: TERZO GOL DEL MILAN: Bacca va via in contropiede, taglia tutta la metà campo avversaria, scarta il portiere e segna a porta vuota.
31′ s.t.: Corner di Kishna, entra bene di testa Mauricio che però manda fuori da buona posizione.
29′ s.t.: GOL ANNULLATO ALLA LAZIO: Tiro di Anderson in diagonale, bella parata a terra di Donnarumma, sulla respinta segna Kishna che però era in netto fuorigioco al momento del tiro.
28′ s.t.: Punizione di Biglia, altra respinta di pugni di Donnarumma, Basta prova il tiro da fuori area e calcia a lato.
25′ s.t.: ENTRA MATRI, ESCE MILINKOVIC SAVIC.
23′ s.t.: Occasione per la Lazio: su una palla che sembra innocua De Sciglio si addormenta e consente a Lulic la deviazione da poca distanza, bravo Donnarumma.
21′ s.t.: AMMONITO ROMAGNOLI per comportamento non regolamentare.
20′ s.t.: Kucka entra in area, salta Gentiletti e anzichè tirare prova un assist per Bacca che viene anticipato in calcio d’angolo.
17′ s.t.: ENTRA KISHNA, ESCE CANDREVA.
15′ s.t.: Punizione per il Milan, una sorta di corner corto: Bertolacci prova un tiro cross che termina direttamente fuori.
14′ s.t.: AMMONITO BASTA per gioco scorretto.
10′ s.t.: Cerci si prepara il sinistro dal vertice dell’area ma la palla non prende l’effetto sperato e termina ampiamente fuori.
7′ s.t.: RADDOPPIO MILAN. MEXES. Appena il tempo di entrare e il difensore-goleador trova la rete di testa su un calcio di punizione di Bonaventura.
6′ s.t.: ENTRA MEXES, ESCE ALEX che resta stordito a terra dopo l’impatto con il proprio portiere. Le sue condizioni comunque non sembrano preoccupanti ma andrà in ospedale per accertamenti.
4′ s.t.: Punizione della Lazio, Donnarumma esce di pugno e travolge compagni e avversari: restano a terra Milinkovic Savic e Alex.
VIA AL SECONDO TEMPO
ENTRA CATALDI, ESCE ONAZI.
FINE PRIMO TEMPO: Milan meritatamente in vantaggio, Lazio fischiata dai 30.000 tifosi.
43′ p.t.: Anderson è bravo a entrare in area ma la sua conclusione di sinistro è troppo debole per impensierire Donnarumma.
39′ p.t.: Punizione in attacco per la Lazio, sul settore di sinistra: batte Biglia, deviazione di Kucka in corner.
37′ p.t.: CLAMOROSO PALO DI CERCI. Montolivo batte una punizione che è un assist per lo splendido inserimento di Cerci che controlla in corsa e calcia in porta da posizione defilata: palo pieno.
35′ p.t.: ENTRA POLI, ESCE BERTOLACCI.
34′ p.t.: Bertolacci si fa male. Un problema muscolare durante una fase di gioco. Esce direttamente dal campo.
26′ p.t.: Pioli fa scaldare Djurdjevic e Matri.
25′ p.t.: MILAN IN VANTAGGIO. BERTOLACCI. Tiro cross di Cerci, Marchetti respinge in modo maldestro e a porta praticamente vuota segna Bertolacci.
21′ p.t.: Cerci entra in area dal fianco destro, prova il tiro di precisione che però viene deviato e poi parato da Marchetti.
16′ p.t.: Tentativo di ripartenza del Milan ma il triangolo Bonaventura – Bacca – Bonaventura non si chiude.
11′ p.t.: Sugli sviluppi di un corner da sinistra Bonaventura salta un uomo e tira da 25 metri mandando di poco alto.
6′ p.t.: Corner per la Lazio, fallo in area di Milinkovic Savic.
4′ p.t.: Da una giocata strepitosa di Cerci, che tiene in campo il pallone in acrobazia e crossa al centro, scaturisce una buona opportunità per il Milan che non viene concretizzata.
3′ p.t.: Bonaventura batte una punizione in attacco scodellando in area, Marchetti è pronto all’uscita.
20.46: VIA ALLA PARTITA.
Dal posticipo di serie A potrebbe arrivare una svolta. La Lazio, che rilancia Klose, spera di ritrovare il Milan molle delle ultime trasferte per riavvicinarsi al vertice della classifica e cancellare la sconfitta dell’ultima giornata contro l’Atalanta. Il Milan, d’altro canto, ha sfruttato in pieno le due gare casalinghe consecutive per conquistare sei punti e se dovesse vincere stasera scavalcherebbe la Lazio cambiando la prospettiva del proprio campionato.
Curiosità statistiche: la Lazio ha vinto tutte le gare casalinghe di questa stagione: 5 su 5 in campionato e tre su tre in Europa League. Il Milan non vince in casa della Lazio da cinque stagioni.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Onazi (dal 1′ s.t. Cataldi), Biglia; Candreva (dal 17′ s.t. Kishna), Milinkovic-Savic (dal 25′ s.t. Matri), Felipe Anderson; Klose. All: Pioli.
MILAN: Donnarumma; De Sciglio, Alex (dal 6′ s.t. Mexes), Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci (dal 35′ p.t. Poli); Cerci (36′ s.t. Honda), Bacca, Bonaventura. All: Mihajlovic.
MARCATORI: 25′ p.t. Bertolacci (M), 7′ s.t. Mexes (M), 34′ s.t. Bacca (M), 39′ s.t. Kishna (L)
ARBITRO: Damato (Barletta)