La “regola del ritiro” funziona ancora per il Palermo che esce dal confronto delle 12.30 contro il Bologna con tre punti in tasca una buona dose di fiducia in più dopo un periodo nero. Male i rossoblu che adesso rischiano seriamente il cambio di allenatore in corsa. Per Delio Rossi la situazione è critica.
I numeri della vigilia (4 sconfitte consecutive per il Palermo e 7 sconfitte nelle ultime 8 gare per il Bologna) davano già la misura di quanto delicato fosse il confronto del Dall’Ara. A tutti gli effetti uno scontro diretto, appesantito per i rosanero dal ritiro friulano imposto da Zamparini e per il Bologna dall’ultimo posto in classifica.
Partita non brillante, a tratti bloccata e senza grandi colpi di classe. Brienza, Mounier, Vazquez e Sorrentino sembrano di un altro pianeta. Alla fine, a fare la differenza, è stata la solidità difensiva del Palermo nonostante la defezione di El Kaoutari e l’impiego di Andelkovic dal 1′ dopo tanto tempo dalla sua ultima da titolare.
Decidono il gol Vazquez su assist di Hiljemark e le super parate di capitan Sorrentino. Per il Bologna conferme solo in negativo. Dall’inconsistenza in attacco di Destro, all’assenza di un centrocampo fantasioso passando per le solite ingenuità difensive. Rossi unico colpevole? Non proprio, ma in Serie A a pagare sono sempre e solo i tecnici. Quasi mai i ds che spendono e spandono impunemente sul mercato.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI BOLOGNA-PALERMO
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
14.25 – FISCHIO FINALE AL DALL’ARA, BOLOGNA-PALERMO: 0-1.
47′ s.t. – Brivido per il Palermo sulla conclusione di Brienza.
45′ s.t. – L’arbitro assegna 4′ di recupero.
43′ s.t. – Miracolo di Gastaldello su Gilardino! Grande discesa di Rispoli sulla destra, Vazquez riceve al centro e serve Gilardino che si fa stoppare la conclusione a due passi dalla porta.
40′ s.t. – ULTIMO CAMBIO ROSSOBLU, DENTRO FALCO AL POSTO DI FERRARI.
38′ s.t. – Momento topico del match, grande prudenza in campo.
35′ s.t. – IACHINI METTE DENTRO DAPRELÀ AL POSTO DI LAZAAR.
34′ s.t. – Ancora Sorrentino decisivo sul bel tiro di un ottimo Donsah.
32′ s.t. – Gonzalez toppa clamorosamente un disimpegno difensivo favorendo la ripartenza e il tiro di Mancosu, Sorrentino risolve con una gran parata.
29′ s.t. – AMMONIZIONE PER RIZZO.
24′ s.t. – SECONDO CAMBIO PER IL BOLOGNA, ENTRA MANCOSU AL POSTO DI MOUNIER.
22′ s.t. – Sorrentino manda in corner sulla spizzata di testa di Mounier.
21′ s.t. – AMMONIZIONE PER STRUNA.
20′ s.t. – Destro si divora nuovamente l’1-1 con un’imprecisa girata di testa a due passi dalla porta su assist di Masina.
17′ s.t. – Proteste del Palermo per un presunto fallo da rigore su Gilardino.
14′ s.t. – ROSSI MANDA DENTRO DONSAH AL POSTO DI TAIDER.
14′ s.t. – Rispoli salva in scivolata sul contropiede di Mounier, palla in angolo.
10′ s.t. – Ritmi meno alti rispetto a quelli del primo tempo. Il Palermo preferisce gestire.
7′ s.t. – PRIMA SOSTITUZIONE DEL MATCH: ESCE HILJEMARK, ENTRA CHOCHEV.
4′ s.t. – Rizzo vicino al gol con un bel destro dal limite, Sorrentino salva tutto.
1′ s.t. – AMMONIZIONE PER HILJEMARK.
13.37 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
13.20 – FINE PRIMO TEMPO, BOLOGNA-PALERMO 0-1.
45′ p.t. – L’arbitro assegna 1′ di recupero.
44′ p.t. – Gilardino pericoloso su un cross di Lazaar, palla in corner.
40′ p.t. – Il Palermo insiste sulle ripartenze, questa volta è Gilardino a rendersi pericoloso.
36′ p.t. – Buon contropiede del Palermo rifinito da Rispoli, salva Mirante.
34′ p.t. – Che occasione per il Bologna! Bel movimento sulla destra di Mounier, sinistro a giro e palla fuori di pochissimo.
31′ p.t. – Momento difficile per il Bologna che sembra aver perso la brillantezza dei primi minuti. Il Palermo contiene bene.
28′ p.t. – Tiro ciabattato di Vazquez, Mirante para.
26′ p.t. – Gilardino pericolosissimo con una perfetta girata di testa sul cross di Lazaar: palla alta di poco.
23′ p.t. – PALERMO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO VAZQUEZ! Bella giocata di Hiljemark sulla sinistra, palla al centro per Vazquez che anticipa la difesa bolognese e spiazza Mirante con un tocco morbido.
19′ p.t. – Tentativo di Diawara dalla distanza, para Sorrentino.
16′ p.t. – Paratissima di Sorrentino su Mounier. L’attaccante bolognese si fa fermare a tu per tu con il portiere dopo una splendida triangolazione con Brienza.
12′ p.t. – Palermo in sofferenza, il Bologna più intraprendente.
11′ p.t. – Destro si divora un’ottima palla gol: prima aggira Gonzalez, poi però si allunga troppo il pallone favorendo l’intervento di Sorrentino.
5′ p.t. – Conclusione dalla distanza di Taider, palla fuori.
3′ p.t. – Ritmi interessanti al Dall’Ara, adesso si vede anche il Palermo.
1′ p.t. – Avvio sprint del Bologna che si rende subito pericoloso con Destro e Brienza.
12.33 – FISCHIO D’INZIO AL DALL’ARA, AL VIA BOLOGNA-PALERMO.
Panchine scottanti al Dall’Ara per l’anticipo delle 12.30 tra Bologna e Palermo. Sia Delio Rossi che Iachini rischiano, in caso di sconfitta il ribaltone sulle rispettive panchina sarebbe quasi inevitabile.
Attacco “pesante” per i felsinei che puntano ancora su Destro come unico terminale offensivo. Alle sue spalle agiranno il talentuoso Mounier, l’esperto Brienza e il promettente Rizzo.
Iachini mischia ancora le carte. In difesa El Kaoutari, alle prese con qualche problemino fisico, non sarà del match. Al suo posto Andelkovic al fianco di Struna e Gonzalez. In mediana c’è il ritorno di Maresca dal 1′, in attacco Vazquez e Gilardino.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA: Mirante; Ferrari (dal 40′ s.t. Falco), Gastaldello (cap.), Rossettini, Masina; Diawara, Taider (dal 14′ s.t. Donsah); Mounier (dal 24′ s.t. Mancosu), Brienza, Rizzo; Destro. All.: Rossi.
PALERMO: Sorrentino (cap.); Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Maresca, Hiljemark (dal 7′ s.t. Chochev), Lazaar (dal 35′ s.t. Daprelà); Vazquez, Gilardino. All.: Iachini.
MARCATORI: 23′ Vazquez.
AMMONITI: Hiljemark, Struna, Rizzo, Rispoli.
ESPULSI: –
ARBITRO: Fabbri (Ravenna).