Papa Francesco all’udienza generale | “Perdono per gli scandali a Roma”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco all’udienza generale | “Perdono per gli scandali a Roma”

Papa Francesco all’udienza generale | “Perdono per gli scandali a Roma”

| mercoledì 14 Ottobre 2015 - 11:53

Mea culpa del Papa che prima di iniziare la catechesi, ha chiesto perdono in nome della Chiesa “per gli scandali che in questi ultimi tempi sono accaduti sia a Roma sia in Vaticano. Vi chiedo perdono”. Sono le parole pronunciate dal Pontefice. “Gesù è realista ed è inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo a causa del quale avviene lo scandalo”, ha concluso.

“Il Papa ha certo fatto riferimento al sindaco”. In maniera quasi scherzosa padre Federico Lombardi, risponde a chi chiedeva conto dell’appello che Bergoglio ha fatto in udienza chiedendo perdono.

Il Santo Padre lancia l’allarme sulle condizioni terribili dei bambini di strada di tutto il mondo: “Ricordate cosa dice Gesù? Gli Angeli dei bambini rispecchiano lo sguardo di Dio, e Dio non perde mai di vista i bambini. Guai a coloro che tradiscono la loro fiducia, guai! Il loro fiducioso abbandono alla nostra promessa, che ci impegna fin dal primo istante, ci giudica. Dio veglia su questa promessa, fin dal primo istante».

Il Papa parla di “scandalo insopportabile” riferendosi a  quello dei bambini violati, abbandonati o non amati, che è, ha spiegato, “tanto più grave, in quanto essi non hanno i mezzi per decifrarlo”.

Durante l’udienza del mercoledì ha aggiunto: “La loro spontanea fiducia in Dio non dovrebbe mai essere ferita, soprattutto quando ciò avviene a motivo di una certa presunzione di sostituirci a Lui. Il tenero e misterioso rapporto di Dio con l’anima dei bambini non dovrebbe essere mai violato”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820