L’influenza è in arrivo anche quest’anno: sono ben 5 milioni gli italiani a rischio e già a settembre si sono avuti i primi casi diagnosticati.
Secondo il virologo e ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, “si stima che la prossima stagione influenzale sarà di media intensità, coinvolgendo circa 4-5 milioni di casi“, ma aggiunge: “La diffusione dipenderà anche dall’andamento delle temperature”.
In occasione della conferenza di Assosalute a Milano, Pregliasco ha aggiunto: “Nella prossima stagione influenzale saranno 3 o 4 i virus protagonisti“. Tra questi spicca il virus A/H1N1 della California; A/H3N2 della Svizzera; “un virus B/Phuket e forse anche un altro virus B/Brisbane”.
Pregliasco ricorda che l’influenza ha gli stessi effetti sia sugli uomini che sulle donne, visto che i loro organismi agiscono nello stesso modo. L’unica distinzione sarebbe nella maggiore capacità di reazione ai virus da parte delle donne rispetto alla componente maschile.