L’amministratore delegato di Volkswagen Martin Winterkorn ha annunciato le proprie dimissioni nel corso della riunione straordinaria del Consiglio di sorveglianza. La notizia è arrivata nel pomeriggio, dopo che ieri le indiscrezioni della stampa tedesca erano state smentite ed etichettate come “sciocchezze” dall’azienda automobilistica di Wolfsburg.
Le dimissioni, giunte in seguito allo scandalo mondiale sulle emissioni carburante, dovrebbero essere ufficializzate venerdì nel corso della convocazione del Consiglio di amministrazione. “Serve un nuovo inizio. Nel quadro di questo nuovo inizio l’ad Martin Winterkorn ha proposto le sue dimissioni e il presidio lo ha accettato”, ha detto il presidio del Consiglio di sorveglianza.
“Scioccato”: si è definito così Winterkorn per le “dimensioni dello scandalo”. L’ad della più grande casa automobilistica tedesca ha negato di avere “responsabilità dirette”.
Secondo i media della Germania, in pole per il posto di nuovo amministratore delegato ci sarebbe il numero uno di Porsche, Matthias Mueller.