È stato un ‘day 3′ positivo’ agli Us Open per l’Italia del tennis, con tutti e tre gli italiani in gara che sono riusciti a qualificarsi al terzo turno. Il primo a togliersi questa soddisfazione è stato Fabio Fognini. Il 28enne ligure, numero 32 del mondo, ha battuto in tre set l’uruguaiano Pablo Cuevas (6-3 6-4 6-4) al termine di un match senza storia. Venerdì prossimo sfiderà nientemeno che il numero 8 del mondo, Rafa Nadal.
È stata un po’ più dura, invece, per Roberta Vinci, che è però riuscita a vincere in rimonta il confronto con la ceca Denis Allertova, aggiudicandosi la sfida in tre set con il punteggio di 2-6 6-3 6-1. La tarantina sfiderà un’avversaria decisamente alla sua portata, la colombiana Mariana Duque-Marino.
Stesso tipo di percorso per Andreas Seppi, che dopo aver concesso il primo set al russo Teymuraz Gabashvili (3-6), ne ha poi vinti tre di fila (6-3 7-6 (3) 6-1), mettendo in tasca la qualificazione dopo 2 ore e 35 minuti di gioco. Al terzo turno lo attende una sfida quasi proibitiva: se la vedrà con il numero 1 del tennis mondiale, Novak Djokovic.
————————————————————
Tra i big, avanzano senza problemi Novak Djokovic e Rafa Nadal, che come detto si preparano ad affrontare gli azzurri Andreas Seppi e Fabio Fognini. Il serbo ha vinto agevolmente con l’austriaco Andreas Haider Maurer, superato per 6-4 6-1 6-2. Vince in scioltezza anche lo spagnolo, che regola l’argentino Diego Schwartzman 7-6 (7-5) 6-3 7-5.
Soffre più del previsto, invece, Serena Williams, ma alla fine la statunitense è riuscita a piegare le resistenze della numero 110 del ranking mondiale Kiki Bertens 7-6 (7-5) 6-3, dopo un’ora e 34 minuti di gioco. Brividi per la campionessa uscente di Flushing Meadows, che nel primo set va sotto 0-4 nel tie-break salvo poi recuperare imponendosi per 7-5. Prossima avversaria dell’americana la connazionale Bethanie Mattek-Sands.