Sono sotto controllo le fiamme che hanno devastato la Gallura sino all’area di Porto Istana, in provincia di Olbia. È l’ennesimo incendio in Sardegna, così esteso che la polizia ha deciso di allontanare gli abitanti, riversatisi sulle spiagge a centinaia.
È stavo evacuato anche l’hotel Ollastu, in Costa Corallina. Le forze dell’ordine hanno poi chiuso la statale 125, che collega Olbia a San Teodoro.
In azione un Canadair e tre elicotteri regionali, oltre a squadre a terra. I roghi, due e distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, sono divampati all’ora di pranzo. Il primo nella zona tra San Teodoro e Punta Aldia; l’altro, scoppiato quasi in contemporanea, nella zona di Porto Istana, una decina di chilometri a sud di Olbia.
Le fiamme, alte e pericolose, minacciano villette e villaggi turistici. “Abbiamo centinaia di persone che sono bloccate nelle spiagge, che al momento rappresentano il luogo più sicuro in cui ripararsi – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile, Ivana Russu – Con le motovedette stiamo controllando che non ci sia qualcuno nelle calette o nelle zone con folta vegetazione”.
#incendio#santeodoro#sardegnapic.twitter.com/OLxFKwyWCE
— Veronica Eos (@VeronicaEos) 28 Luglio 2015
(Video da Twitter: @VeronicaEos)