L’eco degli scandali degli ultimi mesi a Roma è arrivato anche Oltreoceano tanto da spingere il prestigioso New York Times ad occuparsi della Città eterna o meglio, del suo declino.
Apre l’articolo dedicato a Roma, che compare in prima pagina, una grande foto con i rifiuti non raccolti nel centro della Capitale. Nel servizio vengono elencate le principali problematiche della città: dal degrado dei parchi agli scioperi selvaggi fino alle inchieste di “Mafia Capitale”.
“Sono stato aggressivo fin dall’inizio, in modo clinico”, afferma il primo cittadino Ignazio Marino alla corrispondente. “Abbiamo portato le regole: la cosa più importante per me è amministrare la città in modo trasparente e onesto e non mi importa nulla di quali fossero gli accordi politici in vigore prima del mio arrivo”.
Il quotidiano Usa ha scelto tre diversi titoli per la storia. Sull’edizione cartacea dell’International New York Times si legge: “Un sindaco virtuoso contro i vizi di Roma”. Sull’edizione cartacea pubblicata negli Usa: “Il sindaco è onesto, ma è abbastanza per fermare il declino della Città eterna?”. E infine, sull’edizione online, il titolo è invece: “I romani hanno poca fede nel sindaco mentre la loro antica città degrada”.