L’ingresso sul mercato di Apple Music si preannuncia decisamente travagliato. Se da un lato i milioni di utenti delle “creazioni” di Cupertino hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la novità in arrivo, addetti ai lavori ed artisti storcono il naso. Ultima in ordine di tempo è la superstar della musica pop Taylor Swift.
Oggi, infatti, la bellissima cantante statunitense ha annunciato che non permetterà la vendita del suo ultimo album sul nuovo servizio streaming di Apple. Il perchè è presto detto: Apple Music non pagherà per le canzoni condivise durante il periodo di tre mesi di prova per i nuovi sottoscrittori.
“L’ho trovato scioccante, sgradevole e completamente in discontinuità con questa compagnia storicamente progressista e generosa”, ha scritto Taylor Swift in un post su Tumblr.
La protesta è comune: “Queste non sono le lagne di una ragazzina viziata e petulante. Questa è l’eco dei sentimenti di ogni artista, scrittore e produttore nelle mie cerchie sociali che sono preoccupati di parlare in pubblico, perché noi ammiriamo e rispettiamo tanto la Apple”.
“Parlo anche per i giovani songwriter che hanno fatto il loro album di debutto e credevano che con le royalties avrebbero potuto pagare i loro debiti”. La popstar è stata molto critica anche con Spotify, principale avversario che Apple Music dovrà affrontare a partire dal 30 giugno, giorno d’esordio del nuovo servizio.