Serata storta per la Nazionale di Antonio Conte, che perde per 1 a 0 l’amichevole di lusso di Ginevra contro il Portogallo: una sconfitta che pesa sul morale, ma soprattutto sul ranking Fifa, dal momento che l’Italia non sarà tra le teste di serie per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Il ct azzurro perde anche l’imbattibilità dopo nove risultati utili consecutivi, ma il dato che desta maggior preoccupazione è l’evidente passo indietro rispetto all’incoraggiante pari di Spalato nel match di qualificazione agli Europei contro la Croazia.
L’avvio di gara è positivo per l’Italia, che poi però va perdendo pian piano il controllo della situazione a favore del Portogallo. Gli azzurri sbagliano tanto, troppo, e per poco i lusitani non ne approfittano: al 31′ un’enorme ingenuità di Sirigu regala il pallone a Varela, che calcia a botta sicura ma trova il pronto salvataggio di Darmian a negargli il gol.
I portoghesi giocano in scioltezza, Pirlo e compagni invece fanno decisamente fatica. Lo stesso copione si ripete anche nella ripresa, e punisce puntualmente gli azzurri al 52′, quando subiscono la rete di Eder. L’undici di Conte si sveglia troppo tardi: al 67′ arriva l’interessante iniziativa di Darmian, seguita dai tentativi nel finale di Gabbiadini, Matri, Vazquez e Ranocchia, che bastano forse a salvare l’onore, ma sicuramente non ad evitare la sconfitta.