È venuto a mancare oggi a Roma, all’età di sessantasette anni, il regista Claudio Caligari, da tempo afflitto da una grave malattia. Nato ad Arona (in provincia di Novara) il 7 febbraio del 1948, Caligari esordì nel 1983 con un film molto crudo sul mondo della droga, “Amore Tossico”. Dopo una lunga pausa, nel 1998 l’opera seconda “L’odore della notte” con Valerio Mastandrea, poliziotto corrotto a capo di una banda (nel cast anche Marco Giallini e Giorgio Tirabassi).
Dopo essersi impegnato in diversi progetti, Caligari era tornato ad occuparsi di cinema e aveva appena terminato il montaggio di “Non essere cattivo”, ambientato nella periferia romana in cui è tornato a raccontare gli anni novanta. Prodotto da Rai Cinema, Kimerafilm, Taodue e Leone Film Group, il film vede nel cast Luca Marinelli, Silvia D’Amico e Alessandro Borghi.
“L’intero cast tecnico e artistico è commosso e onorato di aver lavorato al film con un grande maestro”, è la frase di addio per Caligari rilasciata in un comunicato stampa dall’intera produzione. Domani alle 10 si svolgeranno i funerali presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.