Alitalia Sai divorzia da Air France-Klm. Lo comunica la compagnia italiana, spiegando che non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-KLM, quando questi giungeranno a scadenza nel 2017.
Gli accordi di partnership con Air France-Klm “non sono più vantaggiosi, né sotto il profilo commerciale né sotto il profilo strategico, per la nuova Alitalia e per il suo ambizioso piano di rilancio”, ha spiegato l’ad di Alitalia Silvano Cassano. “Sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa – ha concluso – con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte”.
Gli accordi disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l’Italia e la Francia (e oltre) e tra l’Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-KLM, precisa la nota di Alitalia. Gli accordi originali – aggiunge la compagnia italiana – sono stati definiti da Alitalia CAI nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia SAI nel gennaio del 2015.