“Migranti e profughi non saranno mandati indietro”. Lo ha detto l’alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e le politiche per la sicurezza, Federica Mogherini nel corso della riunione del Consiglio Sicurezza dell’Onu. Per la Mogherini, “Il problema dei migranti nel Mediterraneo non è solo umanitario ma di sicurezza. Noi siamo qui per agire e per agire subito, per noi è un dovere morale. Una situazione eccezionale richiede misure eccezionali”.
L’ex ministro degli Esteri italiano ha anche lanciato un appello all’Onu: “Siamo pronti ad agire ma non possiamo agire da soli, abbiamo bisogno di partnership, deve essere uno sforzo comune e globale. Dobbiamo lavorare in partnership con la Libia per combattere i trafficanti di migranti”.
La Mogherini ha chiesto l’appoggio delle Nazioni unite sulle operazioni navali in Libia: “Sul mandato di un’operazione navale per fermare il traffico illegale di migranti l’Europa vuole lavorare con l’Onu”; Bruxelles sta elaborando il mandato dell’operazione che sarà sottoposto al Consiglio Europeo del 18 maggio.