Dopo la recente interruzione dei collegamenti marittimi operati da Usticalines, Siremar Compagnia delle Isole anticiperà sin da ora l’adozione del piano estivo per collegare le Isole Eolie alla terraferma.
La decisione arriva dopo che in questi giorni sia la Federalberghi Isole Eolie sia il Comune di Lipari avevano richiesto un impegno particolare alla Compagnia per far fronte all’emergenza nata dal braccio di ferro tra la Regione e la Usticalines che opera i servizi integrativi nelle isole minori siciliane. E la contestuale riapertura delle trattative con la Regione (oggi c’è stato un tavolo tecnico con i sindaci) ha portato anche alla immediata riattivazione dei servizi operati da Usticalines nei comparti Egadi ed Eolie.
“Ringraziamo Siremar Compagnia delle Isole per aver prontamente risposto al nostro appello”, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia. “La nostra soddisfazione, continua Del Bono, è mista a rabbia perché riteniamo che si sarebbe potuto e dovuto evitare di arrivare al punto di interrompere i collegamenti. Apprezziamo l’intervento, sia pure tardivo, del presidente Crocetta e chiediamo un maggiore impegno per il futuro proprio per evitare di raggiungere simili livelli di criticità. Chiediamo all’assessore Pizzo di continuare a rimanere sul pezzo come d’altronde ha fatto in queste settimane perché la questione necessità ancora di molta attenzione sia per evitare ulteriori stop e quindi danni alle economie locali sia in previsione dei bandi in scadenza sia per far fronte alle gare andate deserte che lasciano nell’incertezza anche Ustica, Pantelleria e le Pelagie”.