Venerdì primo maggio, come da programma, parte Expo 2015: l’evento, che avrà sede a Milano, è intitolato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2015. Quest’edizione, cui parteciperanno 145 paesi, è senza dubbio il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Durante l’Esposizione Universale si affronteranno temi come l’alimentazione sana, l’ecosostenibilità, la lotta agli sprechi ed i tentativi di risolvere il problema della fame nel mondo. I paesi partecipanti verranno riuniti in 54 padiglioni e accomunati in “cluster”, spazi dedicati ognuno ad uno specifico cibo.
Inoltre, sono previsti in programma 160 eventi, suddivisi in giornate nazionali, per lo più dedicate agli alimenti tipici dell’agroalimentare e della enogastronomia italiana, ed internazionali. Non mancheranno i punti ristoro rappresentati da 140 ristoranti e da una serie di chioschi, osterie e locali dedicati allo “street food”: ci saranno diverse varietà di cibo, persino per i palati più esigenti.
Per i visitatori meno golosi, invece, sono previsti altri programmi, come il “Parco della Biodiversità”, dove si potrà camminare lungo un paesaggio agricolo coltivato secondo dettami biologici. Altrettanto interessante è il “Future Food District”, dove si trova l’avveniristico “Supermercato del futuro” di Coop: qui verranno mostrate le innovazioni tecnologiche come l’“etichetta intelligente”, che, se premuta, permetterà di conoscere tutte le caratteristiche di un alimento.
Insomma, dopo tante polemiche e ritardi, sembra che sia arrivato il momento di godersi la manifestazione.