Primi passi dell’Unione europea per una seria e concreta politica di contrasto all’immigrazione clandestina. Ci sarà anche il premier Matteo Renzi al vertice straordinario dell’Ue in programma oggi pomeriggio sul tema dell’immigrazione. L’Unione Europea prepara il piano militare, con “azioni chirurgiche, molto precise, per distruggere i barconi prima del loro utilizzo”.
“Non si tratterà di guerra, ma di azioni chirurgiche mirate, molto precise, per distruggere i barconi prima del loro utilizzo, sulla base di informazioni di intelligence in possesso dell’Italia”. Fonti Ue circoscrivono così la natura dell’operazione di Politica europea di sicurezza e difesa comune (Pesd), per la quale il vertice europeo straordinario di oggi darà mandato all’Alto rappresentante Federica Mogherini. Sempre oggi il ministro dell’interno Angelino Alfano sarà a Malta per la commemorazione delle vittime del naufragio del 19 aprile.
Tra i punti al centro del vertice dell’Ue figurano un potenziamento dei fondi per la missione di pattugliamento Triton, nuovi criteri di distribuzione dei migranti tra i paesi membri e misure contro gli scafisti, dal sequestro alla distruzione delle imbarcazioni.
Ma in Libia cresce la tensione. “Il governo di Tripoli non accetterebbe mai che l’Europa bombardi presunte basi di trafficanti di esseri umani. Tripoli si opporrà'”: ha detto il ministro per gli Affari esteri del governo di Tripoli, Muhammed El-Ghirani, in un’intervista.