“Tranquilli, passiamo noi”. Chiamatelo monito, definitela promessa, ma dopo il tremendo 6-1 rifilato dal Bayern al Porto di Lopetegui, le parole di Guardiola sanno tanto di vendetta. Sbriciolato il vantaggio portoghese maturato nell’andata, i tedeschi si prendono con la forza una meritatissima semifinale.
All’Allianz Arena prestazione formidabile per i fenomeni bavaresi, capaci di portarsi sul 5-0 dopo soli 40′. A segno in rapida sequenza: Thiago Alcantara (14′), Boateng (22′), Lewandowski (27′, 40′), Müller (36′) e Xabi Alonso (88′). Al 73′ arriva il gol di Jackson Martinez, magro contentino in una serata da incubo.
Poco più di un passeggiata, invece, per il Barça che al Camp Nou tiene a bada le ambizioni di rimonta del Psg imponendosi con un 2-0 che ammette repliche. Il 3-1 dell’andata non lasciava presagire chissà quali sorprese, ma la facilità con la quale i blaugrana hanno domato i francesi fa sicuramente riflettere.
Spettacolo e giocate da applausi nel primo tempo dei catalani. Al 14′ il Barcellona passa in vantaggio con Neymar, bravo a capitalizzare al meglio una giocata da urlo del solito Iniesta. Il raddoppio lo firma ancora il brasiliano grazie ad un perfetto colpo di testa su assist di Dani Alves. Il Psg saluta la Champions.