Grande folla anche oggi a San Pietro per l’Angelus. Dopo aver benedetto i fedeli il Papa ha parlato dei “testimoni” della verità della resurrezione di Gesù Cristo. La Chiesa, dice il Papa, “ha il compito di prolugare” questa testimonianza e anche ogni battezzato con “le parole e con la vita”.
Il Papa ha poi parlato della nuova tragedia nel Mediterraneo. “Esprimo il mio più sentito dolore di fronte a una tale tragedia e assicuro per gli scomparsi e le loro famiglie il mio ricordo e la mia preghiera. Rivolgo un accorato appello affinchè la comunità internazionale agisca per evitare il ripetersi di simili tragedie”.
“Sono uomini e donne come noi – ha aggiunto il Papa – fratelli nostri che cercano una vita migliore. Affamati,perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre. Cercavano la felicità”. “Invito a pregare in silenzio prima e poi tutti insieme per questi nostri fratelli e sorelle”, ha detto Bergoglio. Un profondo silenzio ha avvolto Piazza San Pietro. Poi il Papa ha salutato i fedeli.