Sono stati annunciati dal direttore generale Thierry Frémaux e dal (nuovo) presidente Pierre Lescure, i film in programma alla 68esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio 2015.
Una selezione che Frémaux definisce subito “bella e rischiosa”. Il direttore precisa inoltre che il programma annunciato oggi costituisce il 90% della selezione, perché si potranno verificare aggiunte anche in corsa. La Giuria, presieduta quest’anno dai fratelli Coen, sarà rivelata nei prossimi giorni.
L’annuncio della selezione era molto atteso anche in Italia, visto che in lizza c’erano almeno tre titoli italiani. E adesso arriva la bella notizia, tutti e tre sono in concorso. Si tratta di Mia Madre di Moretti, Youth di Sorrentino, e Il Racconto dei Racconti di Garrone. Per l’Italia, nella sezione Un Certain Regard, concorrerà anche Roberto Minervini, giovane regista marchigiano e texano di adozione.
Questi i film in concorso:
- DHEEPAN (TEMPORARY TITLE) di Jacques AUDIARD
- LA LOI DU MARCHÉ (A SIMPLE MAN) di Stéphane BRIZÉ
- MARGUERITE ET JULIEN (MARGUERITE AND JULIEN) di Valérie DONZELLI
- IL RACCONTO DEI RACOCONTI di MATTEO GARRONE
- CAROL di Todd HAYNES
- NIE YINNIANG (THE ASSASSIN) di HOU Hsiao Hsien
- SHAN HE GU REN (MOUTAINS MAY DEPART) di JIA Zhang-K
- UMIMACHI DIARY (OUR LITTLE SISTER) di Hirokazu KORE-EDA Hirokaz
- MACBETH di Justin KURZEL
- THE LOBSTER di Yorgos LANTHIMOS
- MON ROI di MAÏWENN
- MIA MADRE di Nanni MORETTI
- SAUL FIA (SON OF SAUL) di László NEMES
- YOUTH di Paolo SORRENTINO
- LOUDER THAN BOMBS di Joachim TRIER
L’ultima volta di un poker italiano era stato il 1994 quando erano in gara c’erano: Caro Diario di Moretti (che fu premiato per la regia), Le buttane di Aurelio Grimaldi, Una pura formalità di Giuseppe Tornatore e Barnabo delle montagne di Mario Brenta.