L’ex capogruppo di area Popolare alla Camera, Nunzia De Girolamo, conferma la linea di contestazione alle posizioni del suo partito, l’Ncd sulla riforma elettorale. “Così com’è non lo voto”, ha scritto su twitter, aprendo una nuova breccia nella maggioranza sulla riforma della legge elettorale.
#Italicum così com’è non lo voto!Da capogruppo #NCD quando indicazione era votare contro preferenze,ho fatto votare a favore.Non cambio idea
— Nunzia De Girolamo (@N_DeGirolamo) 15 Aprile 2015
Il capogruppo dei deputati di Sel a Montecitorio, Arturo Scotto ha inviato oggi al presidente della Repubblica Mattarella una lettera per chiedergli di scongiurare la minaccia di fiducia sulla legge elettorale ventilata da autorevoli esponenti di governo e del Pd. “La nostra iniziativa, e quella di altre forze di opposizione, non è un modo di tirare per la giacchetta il Capo dello Stato – ha precisato Scotto – ma un appello perchè si garantisca un libero dibattito parlamentare senza forzature e scorciatoie dal sapore autoritario. Sarebbe un atto gravissimo che ha precedenti solo nella legge truffa del 1953. Un indebolimento della funzione del Parlamento ridotto a passacarte, un vero e proprio golpe istituzionale”.
Sulle stesse posizioni anche la lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia.