L’annuncio lo ha dato il commissario del partito in Puglia, Luigi Vitali: Schittulli da oggi non e’ più il nostro candidato. Si svegli lui!”. È rottura definitiva tra il Forza Italia e il candidato alla presidenza della Regione, Francesco Schittulli.
Schittulli era stato scelto dalla dirigenza del partito, in alternativa al ribelle Raffaele Fitto, probabilmente per spingerlo a lasciare il partito. Il candidato, invece, inaspettatamente si era portato sulle posizioni dell’ex governatore pugliese. “Abbiamo aspettato che consumasse l’ultimo strappo, l’ho ha fatto e quindi è stato capace di riuscire là dove nessun altro era riuscito: ha spaccato il centrodestra – ha spiegato Vitali – Invece di essere il candidato di tutto il centrodestra è il candidato di Fitto. Noi la nostra disponibilità l’avevamo data. Non è stata tenuta in considerazione, a questo punto non è più il nostro candidato”.
Schittulli aveva provato a ricucire, in extremis, lanciando un appello “agli amici di Forza Italia perchè si possa procedere spediti e insieme. Ho fatto di tutto per unire il centro destra, ho posto delle condizioni sia a Fitto che a FI. Fitto le ha accolte accettando che le liste fossero forti e competitive. FI deve decidere e sciogliere questa aspettativa che io propongo, sulla certezza della vittoria del centrodestra”.
Schittulli potrebbe dare vita a un’alleanza tra le forze minori del centrodestra che gli hanno confermato l’appoggio, nonostante la presa di posizione di FI. “Ringrazio Fratelli d’Italia e gli amici di Alleanza nazionale che sin da subito mi hanno sostenuto ma anche Ncd che mi sostiene” ha aggiunto Schittulli.