Un grande onore e un incarico di prestigio per la danzatrice palermitana Eleonora Abbagnato.
Il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes, d’intesa con il presidente della Fondazione e sindaco di Roma Ignazio Marino, ha nominato alla Direzione artistica il compositore Giorgio Battistelli e il maestro Alessio Vlad. L’étoile palermitana Eleonora Abbagnato, danzatrice di fama internazionale, è stata nominata invece direttrice del Corpo di ballo.
“Sono felice e molto emozionata per questo nuovo e prestigioso incarico che rappresenta per me il coronamento di un sogno e della mia vita professionale” ha commentato Eleonora Abbagnato. “Sono consapevole del duro lavoro che mi aspetta”, ha aggiunto, “ma sono fiduciosa di poter assolvere questo incarico con amore e grande dedizione e di poterlo conciliare con gli impegni presi in precedenza”.
“Il Teatro dell’Opera di Roma – ha detto Carlo Fuortes – deve allargare i propri confini culturali dalla tradizionale programmazione basata sul grande repertorio operistico all’interesse per il presente e per il futuro. Per raggiungere questi obiettivi – conclude Fuortes – ho pensato di ampliare la direzione artistica, costituendo una ‘équipe’ con la quale definire la programmazione futura del Teatro”.
“Da oggi la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma – ha dichiarato il sindaco di Roma e presidente della Fondazione Ignazio Marino – rafforza la propria squadra, guidata con risultati eccellenti dal sovrintendente Carlo Fuortes, creando un gruppo di lavoro dal profilo qualitativo altissimo, pensato per valorizzare tutte le professionalità presenti nel Teatro. Sono tutti garanzia di crescita per l’offerta artistica e la qualità degli spettacoli programmati al Teatro Costanzi e a Caracalla. Dopo la grande Opera di risanamento contabile – conclude la nota del sindaco Ignazio Marino – portata avanti lo scorso anno, ora l’Opera di Roma ha la possibilità di lavorare soprattutto sulla qualità della sua proposta artistica e culturale”.