Tutto secondo copione allo stadio Maksimir di Zagabria tra Croazia e Norvegia. La Nazionale di Niko Kovac mette a segno la quarta vittoria nel girone H di qualificazione H per Euro 2016 lanciando un messaggio chiarissimo all‘Italia di Antonio Conte: per il primo posto sarà guerra sino alla fine.
Non proprio una passeggiata per i padroni di casa contro degli avversari pugnaci e ben schierati in difesa. L’interista Brozovic sblocca il match al 30′, poi arriva il raddoppio di Perisic al 54′ seguito 12′ più tardi dal tris dello scatenato Olic.
Gara chiusa? Niente affatto. Al 69′ Elyounoussi fallisce clamorosamente un rigore, poi arriva il rosso per doppia ammonizione al 74′ di Corluka. La Norvegia riesce quindi a trovare la rete all’81’ con Tettey, ma a 3′ dal termine Schilddenfeld chiude definitivamente i giochi siglando il 4-1. C’è gloria anche per il 5-1 di Pranjic.
La Croazia sale così a quota 13 punti portandosi momentaneamente al primo posto nel girone. Gli scandinavi, invece, restano fermi al terzo posto con 9 punti in classifica.
Grande soddisfazione anche per l’Azerbaigian che al Tofik Bakhramov si impone contro la selezione maltese per 2-0 grazie ai gol siglati da Cavid Huseynov (4′) e da Nazarov (91′). È la prima affermazione nel girone per gli azeri che salgono così a 4 punti in classifica, a più tre dai biancorossi.