Conflitto a fuoco nel quartiere Zen a Palermo tra gli agenti di una volante e due persone che non si erano fermate ad un controllo. I due uomini a bordo di una Hyundai, di colore grigio metallizzato, sono scappati non appena i poliziotti li hanno intercettati perché la loro auto andava a una velocità troppo sostenuta. Il veicolo, infatti, sarebbe stato rubato e utilizzato per compiere alcune rapine: per questo motivo i banditi avrebbero cercato di dileguarsi, E quando la volante è finalmente riuscita a bloccare quella dei fuggitivi è cominciata la sparatoria.
Uno dei due occupanti è sceso e ha sparato contro gli agenti che hanno risposto al fuoco. Uno degli uomini in divisa è stato colpito di striscio a un braccio mentre uno dei malviventi è stato ferito a una gamba.
Uno dei due fuggiaschi è scappato a bordo dell’auto, l’altro è fuggito a piedi, l’agente è stato medicato da un’ambulanza del 118 e trasportato all’ospedale di Villa Sofia. Un uomo è stato fermato dalle forze dell’ordine e portato alla Squadra Mobile: sarebbe stato lui ad avere sparato al poliziotto. Il ragazzo arrestato, di 21 anni, sarebbe un italiano ma di etnia rom. Dopo aver abbandonato l’auto, è scappato a piedi cercando rifugio in un giardino fino al primo piano di una palazzina dove è stato raggiunto e fermato.
Sarebbe stato preso anche il secondo uomo: gli investigatori stanno verificando la sua posizione. L’indagine è coordinata dal pm Francesco Del Bene.
Solidarietà all’agente ferito dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Esprimo vicinanza e il mio augurio di pronta guarigione. Colgo, inoltre, l’occasione per esprimere il sostegno dell’intera amministrazione comunale e il ringraziamento alle forze dell’ordine e a tutti coloro che lavorano, quotidianamente, per garantire la sicurezza dei cittadini”.