L’8 gennaio 2001 andava in onda la prima puntata di “Centovetrine”, la soap opera italiana più longeva seconda solo a “Un posto al sole”, andata in onda su Canale 5 per 14 anni. Già da un po’ si aggiravano le voci di chiusura ma adesso sembra che la soap chiuda davvero i battenti.
La sedicesima stagione di “Centovetrine” infatti non verrà prodotta e forse non verranno nemmeno messi in onda gli episodi restanti della 15esima stagione. Da tempo si parla di un forte calo di ascolti tanto che la serie era passata da Canale 5 a Rete 4, modificando anche l’orario e spostandola la sera. Ma la concorrenza di “Un posto al sole” è troppo dura.
Partita con il 23% di share, la soap si è pian piano spenta raggiungendo i 4 milioni di telespettatori a puntata e toccando 5.208.000 italiani nel febbraio 2005, alla morte di Anita Ferri. Adesso però il 5% di share e appena 1 milione di spettatori hanno fatto decidere ai vertici di cancellare la serie.
Dopo “Vivere”, altra soap opera trasmessa su Canale 5 dal 1999 al 2008, anche “Centovetrine” chiude dopo quattordici anni. L’unica serie longeva rimane Beautiful che però non è un prodotto italiano.