È giallo sulla salute di Putin. Il leader russo è apparso in pubblico lo scorso 5 marzo all’incontro con Matteo Renzi e da allora più niente. I media e i social network russi sono convinti che Putin non stia bene ma il Cremlino smentisce queste voci: “Il presidente è assolutamente in buona salute“.
I sospetti sono aumentati dopo alcune apparenti incongruenze sul sito presidenziale: Putin infatti non avrebbe presenziato a diversi incontri e anche l’incontro con alcune donne per la festa dell’8 marzo è stato filmato anteriormente.
Sulle reti sociali la domanda più gettonata è: “Dov’è Putin?”. E c’è già chi ha lanciato l’hashtag #putindead, ricordando che anche Stalin è morto il 5 marzo o postando fotomontaggi del “funerale segreto” del leader del Cremlino, disteso su un letto di fiori a torso nudo e con gli occhiali da sole da 007. Molti hanno ipotizzato che quella con Matteo Renzi sia stata la sua ultima stretta di mano…
La stampa russa e internazionale ha cominciato a scrivere dei presunti problemi di salute di Putin nell’autunno del 2012: problemi alla schiena, addirittura un cancro al pancreas. Ma Peskov ha sempre smentito tutto.